Gli gnocchi di zucca senza patate e senza uova sono un primo piatto vegetariano da gustare in autunno quando la zucca è di stagione!
Quanto è versatile la zucca in cucina? Può essere usata per tantissime preparazioni. Dai cremosi risotti a delle calde e avvolgenti vellutate.
Avete mai pensato usare la zucca per fare gli gnocchi? Io sì! Oggi vi spiego come fare dei buonissimi gnocchi con la zucca senza patate con poca farina e anche senza uova!
Come fare gli gnocchi con la zucca senza patate perfetti
La scelta della zucca
La scelta della zucca è fondamentale, le più adatte sono la zucca marina di Chioggia oppure la Delica, perché sono quelle più asciutte. Questo elemento è di grande importanza perché sono più facili da impastare. Se non trovate questa tipologia di zucca non vi preoccupate, vanno bene anche le altre, fate solo attenzione a scolare bene la polpa per non avere troppo residuo di acqua.
Cottura della zucca
E’ preferibile cuocere la zucca in forno perché tende ad essere più asciutta. Meglio evitare la bollitura almeno che non si usa poca acqua come ho fatto io, altrimenti potete usare anche la friggitrice ad aria o il microonde.
La giusta quantità di farina
La quantità di farina è fondamentale per la buona riuscita degli gnocchi con la zucca. Non deve essere più di quella necessaria, non deve appiccicare, vi deve venire un impasto degli gnocchi morbido e non troppo sodo.
Mi raccomando state attenti a questo elemento perché troppa farina fa indurire gli gnocchi in cottura mentre poca farina li fa sciogliere in pentola.
L’impasto perfetto per gli gnocchi con la zucca lo avrete con l’esperienza, più li fate e più verrà bene.
Come condire gli gnocchi di zucca?
Gli gnocchi di zucca sono talmente buoni che si possono mangiare semplicemente con burro e salvia. Se però volete osare un po’ di più potete pensare di fare un sugo con pancetta e gorgonzola o speck e gorgonzola. Oppure potete fare una salsa ai funghi, la zucca e i funghi sono un connubio perfetto oppure anche con speck e noci!
Venite con me in cucina per preparare gli gnocchi di zucca senza patate senza uova. Vi lascio anche il mio video su YouTube. Se vi piace non dimenticate di iscrivervi al canale e mettere un like per me è un grande supporto!
Gnocchi di zucca senza patate e senza uova
Descrizione
Gli gnocchi di zucca senza patate e senza uova sono un primo piatto vegetariano da gustare in autunno quando la zucca è di stagione!
Ingredienti
Procedimento
Come fare gli gnocchi di zucca senza patate e senza uova
-
Per prima cosa dobbiamo cuocere la zucca per ottenerne la polpa. Io l'ho cotta in pentola, ma potete cuocerla al forno con la buccia, al vapore, in microonde. Vi mostro il mio metodo.
Ho tagliato la zucca a fette, ho rimosso la parte interna con i semi e la buccia esterna. Poi ho tagliato la zucca a pezzetti.
-
Ho trasferito tutta la zucca in una pentola capiente, insieme a qualche foglia di salvia, sale e un po' d'acqua sul fondo.
-
Ho fatto cuocere, con il coperchio, a fuoco medio basso. Ho anche aggiunto altra acqua per non far attaccare la zucca al fondo, e ho cotto fino ad ottenere un consistenza molto morbida.
-
Ho poi spento i fornelli, tolto la salvia, aggiunto il formaggio grattugiato, la noce moscata e ancora un po' di sale. Ho mescolato e aggiunto la farina.
-
A questo punto ho accesso i fornelli a fuoco medio basso per far cuocere l'impasto, mescolando con un grande cucchiaio. Dobbiamo continuare a mescolare e, se serve, aggiungere poca farina alla volta fino ad ottenere un impasto simile alla polenta che si stacca dalle pareti della pentola.
-
Trasferisco poi l'impasto su un piano da lavoro (meglio non di legno), e lo stendo per lasciarlo intiepidire.
-
Poi lo impasto per qualche minuto per renderlo omogeno. Deve risultare un impasto morbido, lavorabile e non appiccicoso.
-
Prendo poi un pezzetto d'impasto, creo un cordoncino e lo taglio a pezzetti per creare gli gnocchi. Se volete potete decorare con un riga gnocchi.
-
Stendiamo gli gnocchi ottenuti su cabaret o teglie ricoperti di carta forno. Non serve aggiungere farina perchè non appiccicheranno.
-
Preparo il condimento, io ho scelto il classico burro e salvia. Lo lascio sciogliere a fuoco basso e aggiungo anche un po' d'olio extravergine d'oliva.
-
Metto a bollire in un ampia pentola l'acqua. Quando arriva a bollore aggiungo il sale e pochi gnocchi alla volta. Quando salgono a galla vuol dire che sono cotti e si possono scolare.
-
A questo punto gli gnocchi sono pronti per essere conditi e serviti. Questi gnocchi sono davvero facili e gustosi da fare, ma soprattutto molto morbidi.