La parmigiana di zucchine in padella è una ricetta pratica, veloce e leggera! Si prepara con pochi ingredienti senza accendere il forno!

Le zucchine sono una verdura versatile, che abbonda nella stagione estiva. I miei genitori e i miei suoceri ne hanno sempre moltissime nell’orto, ma non è semplice trovare ricette nuove per consumarle. Ecco questa ricetta è nata proprio per soddisfare questa necessità!

La mia parmigiana di zucchine veloce è fatta con la besciamella all’olio, che si prepara in pochissimo tempo, per avere un risultato cremoso e avvolgente! Ogni morso vi conquisterà per la sua bontà!

Parmigiana di zucchine in padella veloce

Si tratta di una parmigiana di zucchine fatta senza friggere, infatti le zucchine vengono grigliate velocemente sulla padella per dare una precottura. Termineranno poi di cuocere insieme alla besciamella e alla passata di pomodoro.

Un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma gustoso! Si può preparare in anticipo ovviamente, ed è perfetto in estate quando le zucchine sono di stagione e sono ancora più buone!

Se invece volete provare la versione al forno vi suggerisco la mia parmigiana di zucchine al forno, ancora più veloce e pratica, oltre che gustosa!

Parmigiana di zucchine in padella, leggera e veloce!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 25 min
Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Estate

Descrizione

La parmigiana di zucchine in padella è una ricetta pratica, veloce e leggera! Si prepara con pochi ingredienti senza accendere il forno! Le zucchine sono una verdura versatile, che abbonda nella stagione estiva. I miei genitori e i miei suoceri ne hanno sempre moltissime nell'orto, ma non è semplice trovare ricette nuove per consumarle. Ecco questa ricetta è nata proprio per soddisfare questa necessità!

 

Ingredienti per 4 persone

Per la Besciamella

Procedimento

Come fare la parmigiana di zucchine

  1. Iniziamo preparando una besciamella veloce all'olio: in un pentolino inseriamo olio e farina, accendiamo il fuoco a fiamma media e facciamo cuocere fin quando vediamo delle bollicine.

  2. A questo punto aggiungiamo il latte e facciamo addensare mescolando. Una volta pronta la besciamella aggiungiamo sale e noce moscata, mescoliamo e lasciamo da parte.

  3. Ora tagliamo le zucchine a fette sottili, possiamo usare la mandolina.

  4. Grigliamo le fettine ottenute nella padella o su una piastra.

  5. Iniziamo a assemblare la parmigiana: prendiamo il tegame più ampio che abbiamo, facciamo un leggero strato di olio sul fondo e stendiamo un primo strato di zucchine, cercando di posizionarle molto vicine tra loro.

  6. Mettiamo un pizzico di sale, uno strato di besciamella e uno di passata di pomodoro, poi un cucchiaio di formaggio grattugiato. Continuiamo così fino ad ultimare tutti gli strati.

  7. Concludiamo con una generosa dose di formaggio e lasciamo cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, senza coperchio.

  8. Lasciamo intiepidire e ci siamo, la nostra parmigiana di zucchine in padella è pronta! Un piatto facile e leggero che piacerà a tutti!

    Buon appetito!

Parole chiave: Parmigiana di zucchine in padella, parmigiana di zucchine veloce, parmigiana di zucchine senza friggere

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.