La torta di mele e amaretti è un dolce rustico, di quelli che sanno tanto di casa. Uno di quei dolci da gustare con calma davanti a una tazza di caffè.
Personalmente ho sempre amato la combinazione mele e amaretti, perché trovo sia perfetta! Due ingredienti semplici ma straordinari: le mele, dolci e succose, che in cottura di sciolgono quasi e danno morbidezza alla torta, e gli amaretti che aggiungono quel pizzico di croccantezza e quel sapore rustico.
Torta di mele e amaretti rovesciata
L’idea per questa torta di mele rovesciata arriva da un dolce che mi preparava sempre mia mamma, molto simile a questo, ma che prevedeva come frutta le pesche. Dato che non era stagione di pesche, ho pensato di sostituirle con le mele, e il risultato mi è davvero piaciuto tantissimo!
È una torta semplice da fare, ma che regala tanta soddisfazione perchè piace davvero a tutti! Si presta sia per la semplice colazione o merenda, sia per un’occasione speciale come un compleanno o una cena con parenti e amici. Possiamo disporre le mele come vogliamo per dare effetti diversi. Io di solito posiziono le fette di mele sempre in cerchio, così ottengo una sorta di fiore, ma si possono fare anche delle file.
Avete mai provato ad abbinare il caramello alle mele? Io sì in questa torta di mele con caramello, una ricetta da provare assolutamente!
Provate anche voi a prepararla e poi fatemi sapere cosa ne pensate, io trovo sia davvero fantastica! Potete seguire anche la mia video ricetta su YouTube per avere ancora più chiari i passaggi!
Torta di mele e amaretti
Descrizione
La torta di mele e amaretti è un dolce rustico, di quelli che sanno tanto di casa. Uno di quei dolci da gustare con calma davanti a una tazza di caffè.
Ingredienti per stampo da 22, 24 o 26 cm di diametro:
Per l'impasto:
Per la base
Procedimento
Come fare la torta di mele e amaretti
-
Inseriamo all'interno di un mixer da cucina gli amaretti e li frulliamo fino ad ottenere una polvere.
-
Prendiamo uno stampo da 22 o 24 cm foderato di carta forno e vi disponiamo sul fondo le mele tagliate a fette piuttosto sottili. Poi vi spargiamo sopra gli amaretti tritati.
-
Ora prepariamo l'impasto. In una terrina inseriamo le uova, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescoliamo con le fruste e poi aggiungiamo il burro fuso e il latte. Mescoliamo ancora per amalgamare il tutto.
-
Aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati e mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Tagliamo a pezzi piccoli le mele e le inseriamo nella ciotola. Mescoliamo ancora e l'impasto è pronto.
-
Trasferiamo l'impasto sopra le mele, facendo attenzione a non spostare la base di mele e amaretti. Livelliamo per bene e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti.
-
Lasciamo raffreddare la torta, la togliamo dallo stampo e la capovolgiamo su un piatto da portata. Ed ecco pronta la torta di mele e amaretti rovesciata! Il profumo in cucina sarà irresistibile!
Buon appetito!