La torta fredda al cocco è un dolce dell’ultimo minuto, senza cottura e dal sapore fresco. Se amate il cocco dovete assolutamente provarla!

Questa torta fredda cocco e nutella è nata in una calda giornata d’estate, dove fa talmente caldo che accendere il forno è impensabile, ma allo stesso tempo si ha voglia di qualcosa di dolce. Io poi adoro il cocco, e quindi mi è subito venuta in mente questa idea.

Torta fredda al cocco: veloce, fresca e gustosa

Preparare questa torta fredda al cocco è semplicissimo. Si parte realizzando una base di biscotti, io ho scelto i wafer alla vaniglia, altro mio grande amore! Poi si procede con uno strato di nutella o altra crema spalmabile a scelta. Si continua poi con un crema facilissima a base di ricotta, yogurt, zucchero a velo e cocco. Infine una veloce decorazione con cioccolato fondente e ci siamo.

Ecco perchè la torta fredda al cocco e yogurt si può preparare all’ultimo minuto! Perchè è velocissima e necessita di solo un ora di riposo in frigorifero.

Io la trovo adatta a tante occasioni, ma in casa la mangiamo principalmente come dolce merenda nei giorni di caldo estivo. La preparo spesso anche quando vengo invitata a pranzo, proprio perchè si prepara in poco tempo e piace a tutti.

Le torte senza cottura sono preziose alleate quando fa troppo caldo, e spero con questa ricetta di avervi dato una nuova idea!

Se volete provare un’altra torta estiva al cocco, leggera e fresca, vi invito a provare il mio tiramisù al cocco, è irresistibile!

Ora vi lascio alla ricetta scritta! Trovate anche la video ricetta sul mio canale YouTube, se volete dare un’occhiata ricordatevi di lasciare un like o un commento, ne sarei molto felice!

Torta fredda al cocco

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 1 hrs Tempo totale 1 ora 15 min
Porzioni/n. persone: 7
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La torta fredda al cocco è un dolce dell'ultimo minuto, senza cottura e dal sapore fresco. Se amate il cocco dovete assolutamente provarla!

Ingredienti per 7 persone per stampo rettangolare da 20x25 cm, oppure tondo da 22 cm di diametro

Per la base

Per la farcia

Procedimento

  1. Per prima cosa andiamo a inserire all'interno del mixer i wafer alla vaniglia e li frulliamo per  bene.

  2. Trasferiamo i wafer sbriciolati all'interno di una ciotola e aggiungiamo il latte, poco alla volta. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto appiccicoso.

  3. Trasferiamo il composto di uno stampo rettangolare da 20x25 cm circa, oppure tondo da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno. Livelliamo e pressiamo bene per creare la base della nostra torta.

  4. Prendiamo della nutella o altra crema spalmabile, e formiamo uno strato generoso sopra la base di biscotti.

  5. Inseriamo poi in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo setacciato.

  6. Aggiungiamo anche lo yogurt, io uso quello bianco alla soia, e il cocco rapè. Quest'ultimo aggiungetelo poco alla volta, e mescolate. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa, non troppo spessa. Se succede aggiungete poco latte.

  7. A questo punto trasferiamo sulla base di crema spalmabile la nostra farcia al cocco. Livelliamo per bene e mettiamo a riposare in frigorifero per 1 ora.

  8. Se vogliamo decoriamo la superficie della torta con del cioccolato fondente fuso, distribuendolo in modo casuale con un cucchiaio.

  9. Ecco pronta la nostra torta fredda al cocco! Un dolce fresco e leggero, ma davvero gustoso!

Parole chiave: torta fredda al cocco

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.