Le lasagne ai funghi sono un primo piatto da preparare per i pranzi in famiglia la domenica!

La domenica a pranzo amo fare dei piatti un po’ più elaborati ma che piacciono anche ai miei bambini; le lasagne ai funghi e besciamella è uno di questi.

La lasagna con funghi e besciamella è una variante delle classiche lasagne al ragù, è una versione vegetariana molto semplice da fare e davvero buonissima!

In 40 minuti avrete a tavola un primo piatto gustoso che piace a tutti!

Ricetta lasagna ai funghi e besciamella

La lasagna bianca è semplicissima da fare, la besciamella si prepara in pochi minuti, se volete però potete acquistare quella del supermercato, anche la sfoglia l’ho comprata, così potete preparare la lasagna bianca ancora più velocemente! Non c’è bisogno di cuocerla basta metterla nella pirofila insieme al condimento a strati e il gioco è fatto!

Qualche consiglio utile

Io ho usato i funghi champignon ma potete usare anche i porcini per dare un gusto ancora più deciso. Potete usare i funghi surgelati oppure se sono di stagione anche quelli freschi, il sapore sarà ancora più buono e deciso!

Un’altra variante è quella che vede la presenza dei piselli insieme ai funghi o anche la zucca se siete in autunno!

Come conservare la lasagna bianca

Se avete ospiti a pranzo potete organizzarvi prima, prepararla in anticipo, lasciarla un po’ indietro di cottura e terminarla quando arrivano gli ospiti. Potete anche pensare di farla prima e poi o metterla in frigorifero, dura circa 2 giorni oppure potete congelarla in modo da poterla poi cuocere all’ultimo.

Lasagne ai funghi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Le lasagne ai funghi sono un primo piatto da preparare per i pranzi in famiglia la domenica!

INGREDIENTI per una pirofila da 30x22 cm circa:

Per la besciamella:

Procedimento

Come fare le lasagne ai funghi e besciamella

  1. Iniziamo dalla besciamella: inseriamo in una pentola l'olio e la farina. Accendiamo il fuoco medio e facciamo cuocere la farina.

  2. Quando vediamo le prime bollicine nella farina aggiungiamo il latte e mescoliamo con un frusta. Facciamo cuocere, mescolando ogni tanto, fino a quando la besciamella si addensa. Speniamo il fuoco, aggiungiamo sale e noce moscata a mettiamo da parte.

  3. Ora cuociamo i funghi champignon. Li puliamo e li tagliamo a fette. Andiamo a cuocerli in un tegame con olio, sale e prezzemolo, a fuoco medio alto. Basteranno pochi minuti.

  4. Una volta pronti, se volete, potete passarli con un mixer a immersione per tritarli più finemente.

  5. Ora assembliamo la lasagna. Io uso di solito delle sfoglie sottilissime che trovo nel reparto del fresco del supermercato, e non necessitano di cottura.
    Nella pirofila stendo un leggero strato di besciamella, poi ci adagio sopra uno strato di sfoglia.

  6. Proseguiamo a riempire la pirofila alternando besciamella, funghi, formaggio grattugiato e sfoglia. Se volete potete anche aggiungere del formaggio a pezzi. Abbondiamo in superficie con formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo e ventilato a 190 gradi per 30-40 minuti.

  7. Una volta pronte lasciamo leggermente intiepidire le lasagne, poi tagliamole a pezzi e serviamole. Sono davvero buonissime!

Parole chiave: lasagne ai funghi

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.