La focaccia con melanzane è un lievitato da provare! Grazie alla farcitura sopra alla parmigiana avremo un focaccia morbida e gustosa, a cui sarà difficile resistere!

Se state cercando una focaccia diversa dal solito, buona e gustosa, questa è proprio la ricetta che fa per voi! Avevo delle melanzane nel frigorifero che aspettavano di essere usate, ma volevo fare qualcosa di diverso, così ho provato questa ricetta!

Questa focaccia morbida è davvero una goduria! Non diventa una focaccia molto alta, anzi, ma grazie alle melanzane e alla passata di pomodoro che posizioniamo sopra, rimane morbidissima!

Focaccia farcita sopra alla parmigiana di melanzane

L’idea di fare una focaccia farcita sopra, ma con qualcosa di diverso dalle solite olive, mi ha subito conquistato. Complice il fatto di avere tante melanzane da consumare, tra l’altro melanzane dell’orto dei miei genitori, ho cercato un modo per utilizzarle. Avevo voglia di focaccia, quindi ho unito le due necessità.

L’impasto della focaccia è fatto a mano e nella ricetta scritta trovate tutti i passaggi e i trucchetti per avere impasto perfetto, senza impastare per tanto tempo. Ovviamente potete usare anche una planetaria se l’avete. La soddisfazione però di fare un impasto a mano è davvero grande, quindi vi invito a provar questa esperienza.

Focaccia con melanzane

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 135 mins Tempo totale 3 ore 5 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Estate

Descrizione

La focaccia con melanzane è un lievitato da provare! Grazie alla farcitura sopra alla parmigiana avremo un focaccia morbida e gustosa, a cui sarà difficile resistere!

Ingredienti per 6 persone

Per l'impasto:

Per la farcitura

Procedimento

Come fare la focaccia con melanzane

  1. Sciogliete all'interno dell'acqua il lievito e il miele, mescolando bene.

  2. Inserite le farine e l'acqua con i lievito in un'ampia ciotola. Mescolate prima con un cucchiaio, e poi con le mani.

  3. Spostate il panetto sul piano da lavoro per lavorarlo meglio e renderlo più omogeneo.

  4. Mettete il panetto ottenuto ancora in ciotola e aggiungete sale e olio. Impastate per farlo assorbire, poi lavorate ancora sul piano da lavoro.

  5. Appena l'olio è assorbito e l'impasto ritorna appiccicoso, lo posizionate ancora in ciotola, coprite e mettere in frigorifero a riposare per circa 10-15 minuti.

  6. Trascorso il tempo l'impasto sarà più elastico, lo ripiegate su se stesso fino ad ottenere una bella palla liscia.

  7. Mettete a lievitare per circa 2 ore in una ciotola pulita e oliata. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette sottili e grigliatele su entrambi i lati.

  8. Prendete una teglia da forno e oliate il fondo, trasferite sopra la focaccia e, con le mani, stendetela fino a coprire tutto il fondo.

  9. Disponete sulla superficie un condimento fatto con passata di pomodoro, olio e origano. Con le mani fate poi delle fossette per far penetrare il condimento.

  10. Aggiungete grana padano e melanzane, e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25 minuti sulla parte medio bassa del forno.

  11. Aggiungete ora altra passata di pomodoro, la mozzarella e dell'altro formaggio grattugiato e terminate la cottura per altri 5 minuti.

  12. Ecco pronta la vostra focaccia con melanzane! Perfetta da gustare sia calda che fredda.

    Buon appetito!

Parole chiave: focaccia con le melanzane

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.