La pasta matta è una base che adoro. È facile da fare e la uso sia per le torte salate che per i dolci, come lo strudel! È la perfetta sostituta della pasta sfoglia!

Trovo che sia una ricetta versatile, utile in tante preparazioni. Si prepara veramente in pochissimi minuti perchè basta mescolare in una ciotola farina, acqua e olio, insieme a un pizzico di sale. Si impasta per pochi minuti e si ottiene un base perfetta.

Uso sempre la pasta per torta salata, in particolare per la torta salata alle zucchine, che è il piatto preferito in casa nostra. Chi ha dei figli sa quanto sia difficile trovare un piatto che metta d’accordo tutti, e devo dire che con questo ci sono riuscita. Ammetto anche che i miei bimbi preferiscono la pasta matta alla pasta sfoglia! Ecco perchè la uso in tanti modi diversi.

Personalmente preparo la pasta matta usando farine semi-integrali, come la tipo 1 o 2. Trovo infatti stiano benissimo in questa preparazione, sia salata che dolce. Ottengo così una base rustica e saporita, io l’adoro! Nella vieta però di usare la farina 0 o 00. Verrà sicuramente una base ancora più elastica!

Pasta matta versatile per ogni occasione

Un’altra variante molto apprezzata in casa è usare la pasta matta per strudel. La ricetta originale dello strudel prevede una pasta molto elastica, che deve essere stesa molto sottile. Ecco la pasta matta, dopo un riposo di circa 15 minuti, assomiglia molto a quella versione originale, perchè risulta appunto elastica.

Essendo una base neutra, non dolcificata, è adatta anche per dolci senza zucchero. Basterà infatti farcire il dolce con un ripieno di frutta matura per ottenere un dolce squisito, ma leggero.

Io avevo preparato uno strudel di pasta matta con le ciliegie. Devo dire che era davvero andato a ruba!

Pasta matta

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 50 min
Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La pasta matta è una base che adoro. È facile da fare e la uso sia per le torte salate che per i dolci, come lo strudel! È la perfetta sostituta della pasta sfoglia!

Ingredienti per 1 torta (salata o dolce)

Procedimento

Come si fa la pasta matta

  1. Inseriamo la farina e il sale all'interno della ciotola.

  2. Aggiungiamo l'olio di girasole e l'acqua a temperatura ambiente. La quantità di acqua può dipendere dal tipo di farina scelta: una tipo 1 o 2 richiede più acqua rispetto a 0 e 00.

  3. Impastiamo inizialmente con un forchetta. Vi consiglio di aggiungerla poco alla volta. Se l'impasto è troppo secco aggiungete un cucchiaio d'acqua, se invece è troppo morbido aggiungete un pizzico di farina.

  4. Quando l'impasto è corposo possiamo impastare a mano per un paio di minuti in ciotola o sul piano da lavoro. Una volta ottenuto un panetto lo lasciamo riposare in ciotola coperto con un piatto per 10-15 minuti a temperatura ambiente.

  5. Ecco pronta la nostra pasta matta, con cui è possibile realizzare tantissime buone ricette! Qui vi lascio qualche immagine di ciò che ho realizzato con questa base versatile.

    Buon appetito!

Parole chiave: pasta matta

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.