La pasta fagioli e pomodorini è un piatto veloce, sano, completo e davvero squisito! Devo ammettere che è la mia pasta estiva preferita!
Se siete alla ricerca di una pasta estiva diversa dal solito, sfiziosa e magari che faccia anche da piatto unico, vi consiglio di provare questa ricetta! È una ricetta semplice, fatta con pochi ingredienti, ma ben abbinati tra loro, per dare un effetto “wow”.
Pasta con fagioli cannellini e pomodorini
Ho preparato per la prima volta la pasta con fagioli cannellini e pomodorini per un pranzo in solitaria. Capita che sono da sola per pranzo qualche volta, soprattutto quando registro le mie video ricette. Ho quindi bisogno di fare un pasto veloce ma allo stesso tempo completo, è una cosa a cui tengo molto!
In casa ho sempre una scatola di fagioli cannellini, perchè sono i miei preferiti. Poi, essendo estate, ho la fortuna di avere tanti pomodorini proveniente dall’orto dei miei suoceri, e quindi ho pensato di unire questi due ingredienti. Con i fagioli cannellini ho fatto una crema, unendovi anche basilico e pomodorini secchi. Mentre i pomodorini li ho velocemente ripassati in padella con un piccolo trucchetto, che vi svelo nella ricetta. Sono straordinari!
Ecco quindi che la pasta con crema di fagioli e pomodorini è pronta per essere gustata! Come pasta ha scelto gli spaghetti integrali, è il formato che più mi piace, ma ovviamente potete usare la pasta che volete!
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo, e se avete voglia trovate anche la video ricetta sul mio canale YouTube.
Pasta fagioli e pomodorini
Descrizione
La pasta fagioli e pomodorini è un piatto veloce, sano, completo e davvero squisito! Devo ammettere che è la mia pasta estiva preferita!
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come fare la pasta fagioli e pomodorini
-
Inseriamo all'interno del mixer da cucina i fagioli cannellini (io ho usato quelli della scatoletta ben sciacquati), insieme al basilico, ai pomodorini secchi e all'acqua di cottura della pasta.
-
Azioniamo il mixer fino ad ottenere una crema bella liscia.
-
Tagliamo a metà i pomodorini e li inseriamo in un tegame antiaderente insieme allo zucchero di canna, al sale e all'olio extravergine d'oliva.
-
Mescoliamo e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti.
-
Mettiamo a scaldare l'acqua, quando bolle saliamo e aggiungiamo la pasta.
-
Scoliamo la pasta al dente, avendo cura di tenere mezzo bicchiere d'acqua di cottura. Trasferiamo la pasta nel tegame con i pomodorini e aggiungiamo la crema di cannellini. Se serve aggiungiamo l'acqua di cottura tenuta da parte per rendere cremosa la pasta.
-
La nostra pasta fagioli e pomodorini è pronta, non ci resta che gustarla! Vedrete vi conquisterà!
Buon appetito!