La pasta con funghi e pomodorini è un primo piatto semplice, con pochi ingredienti, ma estremamente buono.
Questo è un sugo ai funghi champignon, ma in realtà potete usare i funghi che volete o che avete a disposizione, soprattutto se siete degli esperti e ne avete raccolti voi! Sappiate che, nel caso, vi invidio moltissimo!
Se invece, come me, avete a disposizione gli champignon, ma volete abbinare qualche sapore in più potete giocare con le erbe aromatiche. Io per esempio ho scelto la salvia, il rosmarino e l’alloro, ma potete abbinare quelle che preferite e che avete a disposizione.
Pasta con funghi e pomodorini: super gustosa
Questa pasta con funghi e pomodorini è perfetta per essere preparata a fine estate, quando i pomodorini sono ancora di stagione e iniziano ad arrivare anche i primi funghi.
Oppure potete, come mostro nella ricetta, congelare i pomodorini quando sono di stagione, inserendoli in un sacchetto interi, e poi scongelarli semplicemente passandoli sotto il getto d’acqua del rubinetto. In questo modo verrà rimossa la buccia esterna e il sugo risulterà ancora più buono.
Non so voi ma a me capita sempre che verso fine estate, al primo temporale viene subito voglia di qualcosa di più caldo da mangiare e questa pasta penso sia proprio perfetta per questi momenti.
Il sugo ai funghi potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, così poi non vi resta che preparare la pasta sul momento, e il gioco è fatto.
Spero tanto che questa ricetta vi piaccia, vi lascio qui di seguito i passaggi con le foto, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.ù
![pasta con funghi e pomodorini](https://i0.wp.com/www.tavolaserena.it/wp-content/uploads/2024/04/pasta-con-funghi-e-pomodorini-copertina.jpg?fit=702%2C770&ssl=1)
Pasta con funghi e pomodorini
Descrizione
La pasta con funghi e pomodorini è un primo piatto semplice, con pochi ingredienti, ma estremamente buono.
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come fare la pasta con funghi e pomodorini
-
Prendete i funghi, sciacquateli velocemente, asciugatele e tagliateli a pezzetti.
-
Prendete i pomodorini, se volete eliminare la buccia vi consiglio di congelarli in un sacchetto la sera prima. Vi sarà sufficiente passarli sotto il getto d'acqua del rubinetto per eliminare la buccia.
-
Tritate un pezzetto di cipolla, inseritela in un tegame antiaderente insieme a un filo d'olio. Fate rosolare un paio di minuti e aggiungete i pomodorini. Coprire con il coperchio e fate cuocere un paio di minuti.
-
Aggiungete poi i funghi champignon e le erbe aromatiche che avete scelto.
-
Aggiungete anche la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
-
Mettete a cuocere anche la pasta che volete, io ho scelto delle tagliatelle all'uovo.
-
Il sugo è pronto quando è leggermente ristretto. La consistenza è come nella foto.
-
Scolate la pasta al dente e passatela nel sugo caldo. La pasta con funghi e pomodorini è pronta!
Buon appetito!