La focaccia di patate è un lievitato fragrante e soffice, perfetta per essere farcita.
Preparare questa focaccia con le patate è semplice, l’unica accortezza è quella di cuocere per tempo le patate, che andranno schiacciate ancora calde e poi lasciate raffreddare prima di essere aggiunte all’impasto.
Focaccia di patate, leggera e soffice
Il vantaggio di mettere le patate nell’impasto è la consistenza che si ottiene: morbida e leggera, perfetta per essere farcita o anche mangiata così! E proprio l’aver aggiunto le patate permette di mantenere morbida la focaccia nel tempo.
Un’altra idea per arricchire e dare sapore a questa focaccia è quella di usare delle erbe aromatiche. Io ho scelto il timo, ma ovviamente sta benissimo il rosmarino.
Si possono anche posizionare sulla superficie altre patate tagliate a fettine, o altra verdura a vostra scelta. In ogni caso il risultato sarà una focaccia favolosa!
Divertitevi a farcire la focaccia con le patate come più vi piace: affettati, formaggi, verdura grigliata oppure al forno o marinata. E poi creme, salse e chi più ne ha più ne metta!
Sono certa che questa focaccia con le patate nell’impasto piacerà a tutti!
Vi lascio ora alla ricetta scritta, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa, dove mostro bene tutti i passaggi per l'impasto fatto a mano.
Focaccia di patate
Descrizione
La focaccia di patate è un lievitato fragrante e soffice, perfetta per essere farcita.
Ingredienti per stampo da 24 cm
Per la bagna:
Procedimento
Come si fa la focaccia di patate
-
Fate lessare le patate in acqua bollente con la buccia. Quando, attraversandole con la forchetta, sentirete che sono morbide sono pronte. Scolatele e schiacciatele subito. Poi lasciate raffreddare.
-
Fate sciogliere il lievito con lo zucchero all'interno dell'acqua. In un ampia ciotola inserite le farine, la polpa di patate tiepida e l'acqua con il lievito.
-
Mescolate con un cucchiaio, quando l'impasto sarà più consistente impastate a mano, in ciotola e poi sul piano da lavoro. Oppure fate tutto con la planetaria.
-
Quando ottenete un panetto aggiungete il sale. Continuate ad impastare per farlo assorbire. Se l'impasto è troppo morbido potete aggiungete pochissima farina, ma vi consiglio di aspettare e far assorbire prima il sale, perchè aiuta ad “asciugare” l'impasto.
-
Aggiungete poi l'olio extravergine d'oliva e lavorate l'impasto per farlo assorbire. All'inizio vi sembrerà che l'impasto si divida, ma è normale. Continuate a lavorare e tutto tornerà come prima.
-
Quando il panetto torna appiccicoso vi fermate, formate una palla e coprire con la ciotola capovolta sul piano da lavoro. Lasciate riposare 15 minuti.
-
Passato il tempo riprendete l'impasto, lavoratelo brevemente e chiudetelo con l'aiuto di un tarocco. Sarà ancora appiccicoso, ma non aggiungete farina, e anche bello liscio.
-
Mettete in un contenitore ben oliato, coprire e fate lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, fino al raddoppio.
-
Passato il tempo il panetto sarà ben lievitato.
-
Prendete lo stampo e oliato. Io ho usato uno stampo da 24 cm per avere una focaccia alta, ma potete anche stendere in una teglia per una focaccia più bassa.
-
Trasferite l'impasto nello stampo, coprire con pellicola e fate lievitare per 1 o 2 ore.
-
Create la bagna: in un vasetto inserite l'olio, l'acqua e il sale. Chiudete e scuotete bene. Poi versate sulla focaccia.
-
Divertitevi a creare con le mani tutte le fossette per far penetrare bene la bagna.
-
Aggiungete eventuali erbe aromatiche o verdure sulla superficie, e cuocete in forno caldo e ventilato (o statico se l'avete è anche meglio), a 180 gradi per 35-40 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare su una gratella per far uscire l'umidità di troppo.
-
Ecco pronta la vostra focaccia di patate! Non vi resta che gustarla!
Buon appetito!