La pizza rossa è una ricetta semplice, ed è pronta in circa 3 ore. È perfetta per essere gustata calda oppure portata con sé per un pranzo o una merenda.

Personalmente adoro la pizza e tutti i lievitati in generale, infatti sul mio blog e sul canale YouTube trovate tante ricette sia salate che dolci. Mi piace tantissimo impastare a mano, trovo sia rilassante e anche divertente, e poi ne mangerei a non finire!

Questa pizza rossa in teglia in particolare si prepara in poco tempo, circa 3 ore (il tempo dipende dalla stagione e dalla temperatura della cucina), ed è impastata a mano.

Esistono anche ricette senza lievitazione, dove viene utilizzato il lievito istantaneo, ma ve lo sconsiglio! Il risultato, il gusto e anche la digeribilità sono completamenti diversi.

Pizza rossa: un’alternativa senza mozzarella

Ma tornando a questa ricetta: si tratta di una pizza senza mozzarella, infatti viene ricoperta di passata di pomodoro e formaggio grattugiato, che però è opzionale.

La pizza rossa è una base perfetta per essere poi arricchita con ingredienti che abbiamo a disposizione, per esempio: verdure, affettati…. Oppure possiamo semplicemente mangiarla così, come abbiamo fatto noi.

Il gusto e il profumo fanno subito pensare a quelle pizze che si trovano dal fornaio, con il profumo di origano che, non so voi, ma io compravo spesso come merenda a scuola. Mamma che buone!

Pizza rossa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 35 min
Cooking Temp: 200  °C Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per teglia da 40x30 cm

Procedimento

Come si fa la pizza rossa

  1. Sciogliete il lievito con il miele all'interno dell'acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete alla farina mescolando.
  2. Mescolate prima con un cucchiaio, poi a mano per ottenere un panetto.
  3. Spostatevi sul piano da lavoro per impastare meglio, aggiungete il sale e impastate ancora. L'impasto sarà un po' appiccicoso, lavoratelo con le dita così sarà più facile. Non aggiungete farina, se potete, altrimenti l'impasto si seccherà.
  4. Una volta incorporato il sale potete aggiungere anche l'olio. Impastate per farlo assorbire, all'inizio sarà tutto un po' slegato, ma poi tornerà il panetto.
  5. Mettete il panetto a riposare 10 minuti circa sul piano da lavoro, coperto con la ciotola capovolta.
  6. Passato il tempo riprendete l'impasto e ripiegatelo su stesso, sarà molto più elastico e liscio.
  7. Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola pulita e oliata, coprire con il coperchio o pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
  8. Prendete una teglia da 40x30 cm circa e oliatela.
  9. Cospargete il piano da lavoro con un po' di semola rimacinata, poi riprendete il vostro impasto che sarà ben lievitato. Trasferite sulla semola rimacinata l'impasto, cospargete ancora con semola e iniziate a stendere con le mani, semplicemente tirando l'impasto. Potete aiutarvi con le nocche. Nella video ricetta sul canale YouTube si vede bene il passaggio.

  10. Trasferite sulla teglia oliata, tirando l'impasto per rivestire tutta la teglia.

  11. Aggiungete abbondante passata di pomodoro e origano.

  12. Cospargete con formaggio grattugiato e un filo d'olio, poi cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti, disponendo la teglia nella parte bassa del forno.

  13. Una volta cotta potete aggiungete ancora formaggio grattugiato se volete e la pizza rossa è pronta! Buon appetito!

Parole chiave: pizza rossa

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.