La parmigiana di patate è un piatto facile, gustoso e anche economico. Strati di patate alternati a sugo al pomodoro, besciamella e formaggio.
Un piatto cremoso e filante, perfetto per una cena in famiglia, perché piacerà a tutti!
Ho scelto di fare la parmigiana di patate con besciamella, con la mia versione all’olio, per avere proprio un risultato morbido, molto simile alla lasagna, ma in una versione più veloce e più leggera.
Parmigiana di patate, un piatto semplice e gustoso
Fare la parmigiana di patate al forno è semplice, basta seguire i miei semplici passaggi: prima si prepara il sugo al pomodoro, che deve semplicemente bollire dolcemente, poi la besciamella che si fa in 2 minuti.
Infine le patate, che io pelo e taglio sottili con la mandolina, che vanno fatte bollire per un paio di minuti. Poi devono essere scolate subito, e si può iniziare ad assemblare.
Dopodiché la parmigiana di patate cuoce in forno, dove si creerà quella bella crosticina in superficie.
È un piatto delizioso, che potete preparare in anticipo, ma anche sul momento perché non richiede lunghi tempi di cottura. Si presta bene sia come piatto per una cena o un pranzo in famiglia, ma anche per le occasioni come sostituzione della classica lasagna.
Vi invito a provarlo perché merita tantissimo. Ora vi lascio la ricetta spiegata passo passo, mentre sul mio canale YouTube troverete la video ricetta completa.
Parmigiana di patate
Descrizione
La parmigiana di patate è un piatto facile, gustoso e anche economico. Strati di patate alternati a sugo al pomodoro, besciamella e formaggio.
Ingredienti per 5 persone
Per il sugo al pomodoro
Per la besciamella
Procedimento
Come si fa la parmigiana di patate
-
Per prima cosa mettere a scaldare una pentola d'acqua, ci servirà per le patate. Poi tritate la cipolla e mettetela in un pentolino a rosolare con l'olio evo.
-
Aggiungete poi la passata di pomodoro e l'origano (o il basilico), e lasciate bollire dolcemente a fiamma bassa per 15 minuti.
-
In un altro pentolino preparate la besciamella. Inserite l'olio di girasole e la farina, mescolate e cuocete a fiamma media. Quando vedete le bollicine potete aggiungere il latte.
-
Aggiungete prima una piccola quantità, mescolate con le fruste a mano, poi aggiungete la restante parte. Mescolate ancora e lasciate cuocere fino a quando si sarà rasso-data un po', ci vorranno due minuti. Poi spegnete, aggiungete sale e noce moscata e mescolate.
-
Pelate le patate e poi tagliatele in modo sottile con la mandolina.
-
Dovete ottenere delle fettine belle sottile come in foto.
-
Nel frattempo, l'acqua sarà diventata bollente, salatela e tuffateci le patate. Aspettate che torni il bollore, fate cuocere per un paio di minuti e poi scolatele.
-
Inseritele in uno scolapasta dentro ad un piatto, così continueranno a sgocciolare e si raffredderanno.
-
Ora potete creare la parmigiana. Prendete una pirofila, fate uno strato di besciamella e poi uno strato di patate.
-
Poi fate un altro strato di besciamella, uno di sugo al pomodoro e poi mettete il formaggio a pezzi.
-
Aggiungete un altro strato di patate e continuate così fino all'ultimo strato.
-
A questo punto fate uno strato di besciamella, uno di sugo al pomodoro e poi del formaggio, tipo grana padano, a scaglie. Fate cuocere in forno caldo e ventilato a 200 gradi per 20 minuti circa.
-
Ecco pronta la parmigiana di patate! Se volete tagliarla a fette attendete che sia bene raffreddata, altrimenti sarà morbida. Buon appetito!