La torta sbrisolona è un dolce tipico mantovano fatto con le mandorle, dalla consistenza friabile.

È tradizione preparalo in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini, degli allevatori e degli animali domestici. Piccola curiosità: si dice che durante la notte di Sant’Antonio gli animali possano parlare, a me questa idea è sempre piaciuta molto!

Torta sbrisolona: semplice e dal sapore rustico

Tornando alla ricetta, si tratta di un dolce tipico mantovano semplice e veloce da fare, non richiede particolari passaggi né strumenti, infatti è sufficiente impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e poi distribuire il composto sulla teglia e cuocere.

La ricetta di famiglia della torta sbrisolona

La ricetta che vi propongo della sbrisolona è di mia mamma, che mi ha dato tutti i suoi trucchetti per farla risultare al meglio.

Nella ricetta originale della torta sbrisolona mantovana è previsto lo strutto, ma io onestamente non amo questo ingrediente, quindi l’ho sostituito con il burro. Se però volete realizzare la ricetta originale negli ingredienti ho indicato anche la dose di strutto.

Altro particolare, nella ricetta originale della sbrisolona non è previsto il lievito, mentre io e mia mamma ne mettiamo sempre 8 grammi per renderla ancora più friabile. Anche qui fate come credete, in base ai vostri gusti.

Inoltre io ho usato uno stampo tondo da 26 centimetri, l’ideale sarebbe uno stampo da 28 cm, per farla risultare più bassa. Se usate lo stampo come il mio seguite le mie indicazioni di cottura, se la fate più bassa diminuite un po’ il tempo e controllate. Deve leggermente dorare in superficie, ma non troppo.

La torta poi, se fatta bassa, andrebbe spezzata con le mani e non tagliata, creando tante briciole. Proprio da qui il suo nome: “sbrisa” vuol dire briciola.

Sul blog trovate anche un’altra ricetta di un dolce tipico mantovano: la torta di rose, un lievitato con farcia al burro da provare assolutamente!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La torta sbrisolona è un dolce tipico mantovano fatto con le mandorle, dalla consistenza friabile.

Ingredienti

Procedimento

Come si fa la torta sbrisolona

  1. Tritate le mandorle grossolanamente, con il coltello o con un mixer. Tenetene da parte una manciata da lasciare intere per la decorazione finale.
  2. In un'ampia ciotola inserite le mandorle tritate insieme alla farina 00 e al lievito (se lo volete usare).
  3. Aggiungete poi la farina di mais fioretto e la scorza di limone grattugiata. Mescolate con il cucchiaio.
  4. Inerite poi i tuorli d'uovo.
  5. Aggiungete anche il burro leggermente morbido, ma non troppo.
  6. Con la mani mescolate e compattate l'impasto sbriciolandolo con le dita. Non dovete ottenere una palla, ma un impasto fatto di tanti grumi.
  7. Prendete la teglia foderata di carta forno, della dimensione che volete (vi ho spiegato nell'introduzione), e distribuite le briciole d'impasto sul fondo, spostandole per coprire tutta la superficie, senza compattare.
  8. Aggiungete poi le mandorle tenute da parte e cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti. Dovrà leggermente dorare in superficie.
  9. Una volta fredda potete spolverizzarla di zucchero a velo, e la torta sbrisolona è pronta! Buon appetito!
Parole chiave: Torta sbrisolona

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

1 Comment

  1. Maria says:

    Wow! Serena complimenti per il nuovo sito! Ti rappresenta a pieno! Bravissima!






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.