La pasta con crema di ceci e rucola è un primo piatto veloce e facile da fare, oltre che gustoso e leggero. Vi salverà tanti quando non avete tempo di cucinare!
Personalmente adoro i piatti di pasta veloci, pronti in pochi minuti dove il sugo si prepara mentre cuoce la pasta. Mi salvano nei pasti in cui sono da sola e ho voglia di qualcosa di buono e sano, ma non complicato e magari che non sia l’insalata.
Non si tratta della solita pasta e ceci in scatola, anche se ho usato proprio quelli. Infatti i ceci vengono frullati con la rucola per creare un sugo leggero e saporito, che renderà la pasta molto cremosa!
A questa pasta e ceci cremosa, ho poi aggiunto un tocco in più con i pomodorini ripassati in padella, a cui aggiungo sale, olio e un po’ di zucchero, in questo modo saranno buonissimi e saporiti, perfetti da abbinare a questa pasta.
Pasta con crema di ceci e rucola: facile e veloce
La pasta con crema di ceci e rucola è perfetta quando si fa tardi la sera o si ha necessità di preparare un pranzo veloce, in entrambi i casi vi salverà perché è un primo piatto facile, veloce e completo. È una ricetta da tenere sempre in considerazione.
Vi invito a provare questa pasta veloce e gustosa, credo che entrerà a far parte del vostro menù settimanale!
E se volete provare un altro primo piatto sempre a base di legumi, facile veloce e gusto vi consiglio la pasta e piselli cremosa!
Ora vi lascio alla ricetta scritta spiegata passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
Pasta con crema di ceci e rucola
Descrizione
La pasta con crema di ceci e rucola è un primo piatto veloce e facile da fare, oltre che gustoso e leggero. Vi salverà tanti quando non avete tempo di cucinare!
Ingredienti
Procedimento
Come fare i baci di dama alle nocciole
-
Per prima cosa tagliate a pezzetti i pomodorini, aggiungete olio extravergine d'oliva, sale, un cucchiaino di zucchero (io ho usato quello di canna), mescolate e versate in un tegame antiaderente. Fate cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti.
-
Mettete a scaldare l'acqua, quando bolle aggiungete il sale e poi versate la pasta a cuocere. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione e scolate al dente.
-
In un contenitore per frullatore a immersione inserite i ceci cotti (io ho usato quelli della scatoletta ben sciacquati), una manciata di rucola, olio extravergine d'oliva, sale e un mestolo o due di acqua (potete usare l'acqua di cottura della pasta).
-
Iniziate a frullare e se serve aggiungete ancora un po' di acqua.
-
Dovete ottenere una crema omogenea, non verrà molto liscia ma sarà molto cremosa.
-
Scolate la pasta e poi aggiungete la crema ottenuta.
-
Aggiungete i pomodorini e mescolate bene.
-
Impiattate e il gioco è fatto, la vostra pasta con crema di ceci e rucola è pronta! Buon appetito!