Il tiramisù al cocco è un dolce facile e veloce senza uova, mascarpone e panna. Un dolce al cucchiaio fresco e leggero da provare!
Esatto, si tratta di un tiramisù al cocco senza uova. E vi dirò di più: non contiene nemmeno il mascarpone e la panna! Ma quindi, con cosa è fatto?
Tiramisù al cocco senza uova, mascarpone e panna
Si tratta di un tiramisù al cocco e yogurt, in particolare ho usato lo yogurt greco senza lattosio, a cui però ho accompagnato una velocissima crema pasticcera al cocco senza uova, che si prepara in poco tempo ed ha un incredibile sapore di cocco!
Inoltre, per dare ancora più sapore di cocco, ho inzuppato i savoiardi prima nel latte e poi nel cocco rapé. Se poi vi piace la menta, potete anche scegliere di inzuppare i biscotti in una bagna a base di acqua e sciroppo alla menta, il risultato sarà super fresco!
Oppure potete fare come me, che ho inserito sopra il primo strato di biscotti circa due cucchiai di crema di nocciole, per rendere questo dolce ancora più goloso.
Il tiramisù al cocco è perfetto per accompagnare il fine pasto o per una gustosa merenda, inoltre potete scegliere di fare una pirofila come ho fatto io oppure delle mini porzioni usando dei bicchieri.
In entrambi i casi avrete un tiramisù al cocco goloso e fresco che accontenterà tutti! Se amate il cocco non potete non provarlo!
E se volete provare un altro dolce al cocco senza cottura e fresco, vi consiglio la mia torta fredda al cocco!
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa, con il mio commento audio.
Tiramisù al cocco
Descrizione
Il tiramisù al cocco è un dolce facile e veloce senza uova, mascarpone e panna. Un dolce al cucchiaio fresco e leggero da provare!
Ingredienti per pirofila da 20x20 cm, 5 persone:
Per la crema pasticcera al cocco senza uova:
Altri ingredienti:
Procedimento
Come si fa il tiramisù al cocco
-
Per prima cosa preparata la crema al cocco. Inserite in un pentolino l'amido di mais, lo zucchero e il cocco rapè. Mescolate con una frusta.
-
Aggiungete il latte, prima una piccola quantità, mescolate con la frusta e poi aggiungete la restante parte.
-
Fate cuocere a fuoco medio mescolando ogni tanto, fino ad ottenere una crema. Trasferite in un piatto fondo, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
-
Quando la crema sarà almeno tiepida, trasferitela in una terrina e aggiungete lo yogurt greco.
-
Mescolate con la frusta per ottenere una crema omogenea.
-
Inzuppate i savoiardi nel latte e poi nel cocco rapè, poi disponeteli sul fondo della pirofila.
-
Fate, a piacere, uno strato di crema di nocciole.
-
Aggiungete poi metà della crema e livellate bene.
-
Fate un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e nel cocco.
-
Stendete l'altra metà della crema, se volete potete inserirla in un sach a poche per fare meglio.
-
Spolverizzate con il cocco rapè e poi riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, meglio tutta una notte.
-
Ed ecco pronto il vostro tiramisù al cocco! Buon appetito!