Il crumble di pesche è un dolce estivo facile e veloce che conquista tutti con la sua crosticina croccante e il ripieno dolce e goloso!
Devo ammettere che questo dolce alle pesche mi ha stupito e, nella mia classifica dei dolci preferiti, si è posizionato decisamente in alto!
Io adoro le pesche, soprattutto quando sono morbide e succose! E quando sono abbondanti cerco sempre un modo per consumarle, e questa ricetta alle pesche è proprio perfetta!
Crumble di pesche: facile e veloce
Il crumble alle pesche si prepara in pochissimo tempo, infatti basta tagliare a pezzetti le pesche e condirle, poi si prepara l’impasto con il crumble, che è fatto con soli tre ingredienti: farina, zucchero e burro. Tutti ingredienti semplici che solitamente abbiamo già in casa!
Crumble di pesche e amaretti: la coppia vincente!
Ho deciso di preparare il crumble di pesche e amaretti, perché li avevo in casa e poi si sa che pesche e amaretti stanno benissimo insieme! Io li ho sbriciolati grossolanamente direttamente nelle pesche e ho mescolato.
Si cuoce poi direttamente in forno, senza bisogno di riposo o tempi di attesa, e il risultato è un dolce dal sapore rustico, infatti il burro e gli amaretti insieme sono un tripudio di profumi, senza considerare la consistenza delle pesche che creano una cremina incredibile!
Il crumble alle pesche è perfetto per essere consumato leggermente tiepido accompagnato da una pallina di gelato, oppure di panna o yogurt. Il contrasto tra pesche calde, crumble croccante e freschezza del gelato mi ha davvero conquistata!
Spero sia lo stesso per voi e se volete un’altra idea per un dolce estivo alle pesche, vi consiglio il mio tiramisù alle pesche!
Ora vi lascio alla mia ricetta scritta con tutti i passaggi e vi ricordo che ho anche un canale YouTube dove potete trovare la video ricetta completa.
Crumble di pesche
Descrizione
Il crumble di pesche è un dolce estivo facile e veloce che conquista tutti con la sua crosticina croccante e il ripieno dolce e goloso!
Ingredienti
Per la base:
Per l'impasto:
Procedimento
Come si fa il crumble di pesche
-
Lavate bene le pesche e tagliatele a cubetti, poi disponetele direttamente nella pirofila o stampo che andrete a utilizzare per la ricetta.
-
Aggiungete lo zucchero di canna, gli amaretti sbriciolandoli direttamente con le mani e il succo di limone.
-
Mescolate per amalgamare il tutto e poi disponete le pesche sul fondo della pirofila.
-
Preparate il crumble: mescolate la farina con lo zucchero.
-
Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorare il composto con le mani sbriciolando il burro.
-
Dovete ottenere un composto quasi sabbioso ma omogeneo, il burro deve essere completamente incorporato con la farina. Sembreranno tante piccole briciole.
-
Disponete il crumble sulle pesche senza compattare.
-
Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, dovrà dorare la superficie.
-
Ecco pronto il crumble alle pesche, semplice ma delizioso! Potete accompagnarlo con delle panna, dello yogurt oppure, come ho fatto io, con una pallina di gelato. Buon appetito!
Cara Serena sto spulciando le ricette sul tuo blog e x ogniuna mi viene un gran voglia di farle alcune già sperimentate con successo questa idea di aprire il blog è geniale ci trovo tutte quelle che pubblichi su youtube fra queste il crumble di pesche che mi ispira parecchio in questo periodo stiamo raccogliendo le nostre pesche, in frigo ho.un gelato bio prodotto da una azienda del posto lo proverò sicuramente ciao e grazie di ❤
Grazie mille Annalisa! Sono felice che il blog ti piaccia e sia utile♥️, lo scopo era proprio questo: creare un posto dove sono racchiuse tutte le ricette, spiegate in modo chiaro e preciso, in modo da essere trovate facilmente🥰. Sicuramente con le tue pesche e il gelato bio artigianale verrà un crumble fantastico 😋😋!