La pasta con melanzane e pomodorini è un primo piatto estivo facile e leggero, con una consistenza cremosa irresistibile.
Preparare la pasta con le melanzane è semplicissimo, infatti basta tagliare le melanzane a cubetti e i pomodorini a pezzetti, inserire tutto in un ampia pentola antiaderente insieme a un pezzetto di cipolla tritata, olio evo e sale e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace mescolando ogni tanto.
Pasta con melanzane e pomodorini
La pasta con melanzane e pomodorini è perfetta per l’estate, essendo verdure tipicamente estive, ed è in questa stagione che da il meglio di sé. Infatti usando prodotti freschi e di stagione i piatti hanno sempre un risultato migliore!
A questo sugo ho deciso di aggiungere anche qualche bella foglia di basilico e di prezzemolo, per dare un sapore ancora più buono. Ovviamente si possono aggiungere spezie a piacere in base ai propri gusti!
Pasta con melanzane cremosa
Per rendere la pasta con le melanzane cremosa ho preso circa metà del sugo e l’ho frullato con un bel cucchiai di formaggio spalmabile, così da creare una crema perfetta da abbinare alla pasta.
Poi è sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di verdure tenute a pezzi e il successo è assicurato!
Potete anche preparare questo sugo in anticipo e conservarlo in frigorifero per averlo sempre pronto.
Se poi volete provare anche un’altra pasta estiva leggera e gustosa vi consiglio la pasta zucchine limone e menta, anche questa bella cremosa e dal gusto leggero!
Ora vi lascio alla ricetta, spero che vi sia utile, se è così potete condividerla sui social taggandomi, così darete la possibilità al mio blog di crescere, e scrivermi un messaggio, sarò felicissima di rispondervi! Sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa, spiegata nel dettaglio.
Pasta con melanzane e pomodorini
Descrizione
La pasta con melanzane e pomodorini è un primo piatto estivo facile e leggero, con una consistenza cremosa irresistibile.
Ingredienti per 2 persone:
Procedimento
Come si fa la pasta con melanzane e pomodorini
-
Tritate finemente la cipolla o lo scalogno a pezzetti.
-
Tagliate a cubetti la melanzana.
-
Tagliate i pomodorini a pezzetti.
-
Inserite tutto in un ampia padella con olio evo, sale, qualche foglia di basilico e del prezzemolo. Fate cuocere a fuoco medio alto, se serve aggiungete anche un goccio di acqua. Mescolate di tanto in tanto.
-
Dopo circa 5-10 minuti avrete ottenuto questo risultato. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta.
-
Prendete circa metà del sugo e inseritela in un boccale per fruttare a immersione, aggiungete il formaggio spalmabile e frullate.
-
Dovrete ottenere una cremina, non sarà proprio liscia ma avrà comunque qualche pezzetto di verdura.
-
Scolate la pasta al dente e conditela con la crema e le verdure lasciate a cubetti.
-
Impiattate e servite: la pasta con melanzane e pomodorini è pronta! Buon appetito!