La cheesecake al limone senza gelatina è un dolce fresco e leggero, oltre che facile e veloce. È un dessert perfetto per le calde giornate estive.
L’idea di questa torta al limone è nata dopo un pranzo da mia suocera, dove aveva preparato un buonissimo dolce al limone semplice e leggero. Mi è talmente piaciuto che ho voluto replicarlo arricchendolo con una crema al limone e quindi facendo due strati di creme.
Cheesecake al limone con yogurt e ricotta
Si tratta di una cheesecake al limone con yogurt e ricotta nella parte superiore, mentre nella parte inferiore troviamo una strato di crema al succo di limone e acqua. Sono entrambe creme facilissime da fare, con pochi ingredienti.
Quale yogurt usare?
Nella cheesecake al limone ho scelto di usare, proprio su suggerimento di mia suocera, uno yogurt greco al limone senza lattosio che si trova in una nota catena di discount, a cui è abbinata una ricotta anche questa senza lattosio.
Se però non trovate lo yogurt greco al limone potete prendere uno yogurt greco bianco e poi aggiungere la scorza grattugiata di uno o due limoni. Nel caso dovete avere dei limoni biologici con buccia edibile (cioè non trattata con additivi in fase di lavorazione).
Crema al limone senza gelatina
Ho fatto una cheesecake al limone senza gelatina, infatti nella crema alla base ho usato come addensante l’amido di mais mentre nella crema allo yogurt non è stato necessario aggiungere nulla, rassoda in frigorifero.
Personalmente non amo la gelatina e cerco sempre un modo per sostituirla!
Un dessert fresco e leggero
Il risultato è una dessert fresco e leggero che si prepara in poco tempo, dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa! Inoltre è un dolce anche molto bello esteticamente grazie ai suo colori.
Io ho scelto di usare uno stampo da 26 centimetri e ho ottenuto un dolce piuttosto basso, ma se volete potete usare uno stampo più stretto e fare una torta più alta.
Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, sempre se non lo finite prima!
Se poi volete provare poi un altro dolce al limone fresco e leggero vi consiglio la mi torta fredda al limone.
Ora vi lascio alla ricetta spiegata in tutti i dettagli e, se volete un approfondimento, trovate il video sul mio canale YouTube.
Cheesecake al limone senza gelatina
Descrizione
La cheesecake al limone senza gelatina è un dolce fresco e leggero, oltre che facile e veloce. È un dessert perfetto per le calde giornate estive.
Ingredienti per stampo da 26 o 24 cm:
Per la base:
Per la crema al limone:
Per la crema allo yogurt:
Procedimento
Come si fa la cheesecake al limone senza gelatina
-
Inserite i biscotti all'interno di un mixer e frullateli per ottenere una consistenza molto fine.
-
Trasferite i biscotti in una ciotola e aggiungete il latte. Mescolate per ottenere un composto leggermente appiccicoso.
-
Trasferite nella tortiera (meglio se con cerniera), distribuite uniformemente sul fondo e compattate.
-
Preparate ora la prima crema al limone. In un pentolino inserite: l'amido di mais, lo zucchero e, se volete, la curcuma (serve solo per dar colore). Mescolate e poi aggiungete il succo di limone. Mescolate con le fruste a mano per amalgamare il tutto.
-
Aggiungete poi l'acqua e mescolate.
-
Fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
-
Non appena si sarà addensata, ci vorranno circa 5 minuti, spegnete il fuoco.
-
Trasferite la crema sulla base di biscotti, livellate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
-
Preparate la seconda crema. In una ciotola inserite lo yogurt greco e la ricotta e poi mescolate con una frusta a mano per ottenere una bella crema. Non ho aggiunto zucchero perché usando uno yogurt al limone, ne conteneva già. Se volete potete aggiungere un po' di zucchero a velo nel caso.
-
Trasferite la crema allo yogurt sulla crema al limone e livellate per bene.
-
Se volete potete fare dei decori, io ho usato una spatola ma potete anche usare una forchetta. Spazio alla fantasia! Poi trasferite la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
-
Ecco pronta la cheesecake al limone senza gelatina! Buon appetito!