Il budino al cocco è un dolce fresco e leggero che si prepara in poco tempo, perfetto come dessert dopo pranzo o gustosa merenda.
Il budino fatto in casa è uno dei dolci più semplici che conosco, infatti bastano latte, zucchero e amido di mais come base per creare la crema budino. A questi 3 ingredienti sarà sufficiente aggiungere le integrazioni per ottenere il gusto scelto, in questo caso è il cocco ràpè, ma possiamo aggiungere anche: cacao, vaniglia, scorza di limone o arancia, sciroppo alla menta, ecc…
Budino al cocco, fresco e leggero
Ho scelto di fare il budino al cocco e cioccolato perché sono i miei gusti preferiti in assoluto, e trovo che insieme stiano benissimo. Ho realizzato tanti budini monodose all’interno dei bicchieri, e una volta freddi ho sciolto del cioccolato e l’ho aggiunto in superficie.
Con il budino al cocco sta benissimo anche la crema di nocciole, sarà sufficiente scaldarla un po’ nel microonde per renderla più liquida e quindi più facile da stendere o far colare sulla superficie.
Una piccola spolverata poi con il cocco rapè e la decorazione è pronta! Più facile di così!
Budino senza uova
Si tratta poi di un budino senza uova, infatti, secondo me, è sufficiente usare l’amido di mais per ottenere una bella consistenza cremosa, e non necessario aggiungere le uova.
Se si utilizza un latte vegetale si può ottenere anche dei budini vegani! Personalmente sconsiglio di usare il latte di avena perché non addensa correttamente (almeno secondo le mie prove), ma per esempio il latte di mandorle ci sta benissimo!
Io ho usato poi i bicchieri come stampini ma si può tranquillamente travasare tutti in una pirofila e poi tagliare a fette quando il budino è completamente raffreddato.
Che sia un fine pasto o una gustosa merenda il budino al cocco vi regalerà tanta soddisfazione!
Se poi volete provare un’altra versione di budino, vi consiglio il mio budino agli amaretti, cremoso e gustoso!
Ora vi lascio alla ricetta, spero che via utile, se è così potete condividerla sui social taggandomi, così darete la possibilità al mio blog di crescere, e scrivermi un messaggio, sarò felicissima di rispondervi! Sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa, spiegata nel dettaglio.
![](https://i0.wp.com/www.tavolaserena.it/wp-content/uploads/2024/08/budino-al-cocco-copertina.jpg?fit=702%2C770&ssl=1)
Budino al cocco
Descrizione
Il budino al cocco è un dolce fresco e leggero che si prepara in poco tempo, perfetto come dessert dopo pranzo o gustosa merenda.
Ingredienti per 6 bicchieri:
Procedimento
Come si fa il budino al cocco
-
Per prima cosa inserite zucchero, amido di mais e cocco rapè all'interno di una pentola. Con una frusta a mano mescolate gli ingredienti.
-
Aggiungete il latte, prima una piccola parte e mescolate sempre con le fruste per inglobare tutte le polveri.
-
Aggiungete poi tutta la restante parte di latte e accendete il fuoco a fiamma media. Cuocete mescolando di tanto in tanto.
-
Dopo qualche minuto otterrete una crema. A questo punto potete spegnere il fuoco.
-
Travasate la crema negli stampini, io ho usato i bicchieri e ne ho ottenute 6 porzioni. Fate intiepidire a temperatura ambiente e poi spostate in frigorifero per circa 1-2 ore (il tempo dipende da quanto erano grandi gli stampini).
-
Decorate prima di servire con cioccolato fondente fuso o, meglio ancora crema di nocciole leggermente scaldata, e cocco rapè.
-
Ecco pronti i vostri budino al cocco! Buon appetito!