La sbriciolata di mele e marmellata è facilissima da fare, perfetta per una sana e gustosa merenda.
I dolci alle mele sono sempre un mio cavallo di battaglia, infatti li preparo spesso quando so che ho ospiti, perché piacciono a tutti e sono semplici da fare.
Sbriciolata di mele facilissima
Facili proprio come questa sbriciolata di mele che richiede poco tempo per la preparazione e altrettanto poco tempo per essere finita!
È costituita da un guscio di pasta frolla all’olio pronta in pochissimi minuti e da un ripieno soffice di marmellata che accoglie le fettine di mela. Sopra viene poi ricreato un crumble velocissimo lavorando parte della pasta frolla con fiocchi d’avena e noci tritate.
Sbriciolata senza burro
La scelta di fare una sbriciolata di mele senza burro è stata per la praticità. Infatti, una pasta frolla con il burro richiede un tempo di riposo dopo la lavorazione, prima di essere stesa e cotta.
La pasta frolla all’olio invece è pronta per essere stesa e non necessita di tempi di riposo. Questa variante è quindi perfetta per chi ha poco tempo e vuole una torta pronta subito.
Un dolce leggero e gustoso
La sbriciolata di mele e marmellata è leggera e gustosa, perfetta come merenda o anche per qualche occasione. Se la preparare in uno stampo rettangolare, come ho fatto io, potete poi tagliarla a cubetti e diventa perfetta per un buffet!
Potete personalizzare la sbriciolata come desiderate e fare anche diverse versioni. Basterà cambiare il gusto della marmellata e magari mettere al posto delle noci delle nocciole. Sperimentate e trovate la versione che più vi piace!
Se poi volete provare altri dolci alle mele, vi consiglio i miei muffin alle mele soffici!
Ora non vi resta che provare questa sbriciolata di mele e marmellata e trovare l'abbinamento che preferite! Qui avete tutti i passaggi ricapitolati, mentre sul mio canale YouTube trovare la video ricetta completa.
Sbriciolata di mele e marmellata
Descrizione
La sbriciolata di mele e marmellata è facilissima da fare, perfetta per una sana e gustosa merenda.
Ingredienti per stampo da 20x25 cm:
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
Procedimento
Come si fa la sbriciolata di mele e marmellata
-
In una ciotola inserite l'uovo e lo zucchero. Lavorate con una forchetta per amalgamare bene il tutto.
-
Aggiungete poi l'olio di girasole, il sale e la scorza grattugiata di limone. Lavorate ancora con la forchetta.
-
Inserite poi la farina di riso (potete sostituirla con la farina 00) e la farina 00. Mescolate con la forchetta e poi impastate a mano sul piano da lavoro.
-
Non dovrete impastare a lungo, ma fermatevi appena ottenete un panetto omogeneo e non appiccicoso.
-
Stendete circa 2/3 del panetto nello stampo foderato da carta forno, direttamente con le mani, avendo cura di fare dei bordi sui lati. Il mio stampo era da 20x25 cm.
-
Distribuite la marmellata sul fondo.
-
Sbucciate e tagliate a fettine sottili la mela (vi consiglio una Gala), e posizionatele sullo strato di marmellata.
-
Frullate brevemente in un mixer i fiocchi d'avena e le noci.
-
Prendete la frolla rimasta e lavoratela con il mix di avena e noci. Dovete sbriciolare l'impasto per ottenere un crumble.
-
Posizionate tutto sullo mele e poi aggiungete un pizzico di zucchero. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti.
-
Ecco pronta la vostra sbriciolata di mele e marmellata. Buon appetito!