Lo strudel pere e cioccolato è un dolce facile e veloce, con un guscio croccante e un ripieno succoso con tanta frutta.

Mi piace moltissimo fare lo strudel fatto in casa, in particolare adoro sperimentare versioni diverse per usare la frutta che ho in casa pronta per essere consumata a breve. Per esempio avevo fatto la versione con le ciliegie, che trovate sempre qui sul blog.

Strudel cioccolato e pere: perfetto per l’autunno

Stavolta ho provato lo strudel alle pere, dato che ne avevo molte in casa mature, a cui però ho aggiunto anche una mela perché volevo che il ripieno fosse proprio abbondante e ricco.

E insieme alle pere ho pensato di abbinare gli amaretti, che personalmente da buona mantovana adoro e metterei ovunque, e ovviamente il cioccolato! Penso che dopo la zucca e le mele, un altro connubio che subito fa pensare all’autunno sia proprio pere e cioccolato. Insieme sono perfetti!

Strudel con pasta matta

Per dare a questo strudel pere e cioccolato un sapore e profumo più intenso, ho pensato di fare la base di pasta matta al cacao. La pasta matta è una base che adoro e trovo molto versatile. È, infatti, perfetta sia per il salato che per il dolce e si prepara in pochi minuti con pochi e semplici ingredienti.

Trovo che la pasta matta per strudel sia una valida alternativa al classico rotolo di pasta sfoglia che si trova al supermercato, inoltre è facile da fare e molto più sana!

Un dolce con poco zucchero

Nello strudel di pere che vi ho proposto lo zucchero è pochissimo: un cucchiaio nella farcia e poco altro per la superficie. Volendo anche questa piccola dose può essere omessa, basta usare frutta ben matura che donerà naturale dolcezza.

Lo strudel pere e cioccolato vi conquisterà con il suo guscio croccante al cacao e la farcitura ricca e golosa e, quindi, se come me, siete amanti del cioccolato non vi resta che provare questa goduria. Sarà perfetto in tantissime occasioni, soprattutto con una tazza fumante della vostra bevanda preferita!

Se poi volete sperimentare un altro piatto con le pere, vi invito a provare il mio risotto radicchio e pere!

Strudel pere e cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Cooking Temp: 190  °C Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

Lo strudel pere e cioccolato è un dolce facile e veloce, con un guscio croccante e un ripieno succoso con tanta frutta.

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta matta al cacao:

Per il ripieno:

Procedimento:

Come si fa lo strudel pere e cioccolato

  1. Inserite in una ciotola la farina, il cacao setacciato, l'olio di girasole, l'acqua e il sale.
  2. Mescolate con un cucchiaio e poi impastate sul piano da lavoro per ottenere un panetto omogeneo, serviranno pochi minuti. Poi mettete il panetto in una ciotola coperto con un piatto a riposare per 10 minuti.
  3. Pelata e tagliate la frutta a pezzi e inserite tutto in una ciotola. Unite il succo di limone, lo zucchero e mescolate.
  4. Tritate il cioccolato fondente con il coltello e aggiungetelo alle pere.
  5. Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 3 mm. Se, come me, stendete su un foglio in silicone non servirà mettere farina sul fondo, se invece lavorate sul piano da lavoro aiutatevi con un po' di farina altrimenti tenderà ad appiccicare.
  6. Sbriciolate gli amaretti al centro della sfoglia.
  7. Trasferite la frutta sugli amaretti.
  8. Iniziate a chiudere lo strudel ripiegando i due lati lunghi su se stessi e facendoli sovrapporre nella parte in alto.
  9. Richiudete e sigillate bene anche i bordi laterali.
  10. Fate dei tagli sulla parte superiore e cospargete con un po' zucchero. Cuocete in forno caldo e ventilato a 190 gradi per 35-40 minuti.
  11. Una volta tiepido spolverizzate con zucchero a velo e lo strudel pere e cioccolato è pronto. Buon appetito!
Parole chiave: Strudel pere e cioccolato

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.