La pasta frolla all’olio è un’alternativa alla classica versione. Si realizza senza burro ed è facilissima!
La prima crostata con pasta frolla all’olio che ho realizzato era per un’amica intollerante al lattosio. Erano i primi tempi che cucinavo da sola, non sapevo bene come fare una torta senza lattosio, ma ci tenevo a fare un dolce che potesse mangiare anche lei.
Così ho provato a sostituire il burro con l’olio di girasole nella frolla. Le è piaciuta moltissimo ed io ero veramente felice!
Con il tempo poi ho apportato delle modifiche fino ad arrivare a questa versione che vi propongo oggi.
Ricetta pasta frolla senza burro
Fare la pasta frolla senza burro è molto più semplice rispetto alla versione classica, dove vi sono dei tempi da rispettare per il riposo della pasta. Infatti, la pasta frolla all’olio può essere utilizzata subito e quindi ridurre i tempi di preparazione.
Ho sostituito il burro con l’olio di girasole perché ha un sapore delicato, almeno secondo i miei gusti, e quindi penso sia più adatto per questa preparazione.
È importato poi aromatizzare la frolla, perché mentre nella versione classica il burro da un sapore gradevole e che di solito piace tanto, qui l’olio, invece, potrebbe non sempre essere gradito.
Potete aromatizzare la pasta frolla all’olio in tantissimi modi: con la scorza di limone, la cannella, la vaniglia, il caffè, ecc.
Perfetta per crostate e biscotti
Per rendere la pasta frolla senza burro perfetta per crostata e biscotti io ho un piccolo trucco: usare una percentuale di farina di riso. Questa, infatti, rende l’impasto più friabile e la consistenza più leggera. È un trucchetto di mia mamma che uso sempre anche io perché fa davvero la differenza, provare per credere!
Vi invito a provare questa pasta frolla perché è davvero buona e utile, inoltre vi consiglio la mia crostata ricotta e marmellata fatta con questa base!
Qui vi lascio la ricetta completa e se volete vedere anche la video ricetta la trovate sul mio canale YouTube, vi aspetto lì!
Pasta frolla all’olio
Descrizione
La pasta frolla all'olio è un'alternativa alla classica versione. Si realizza senza burro ed è facilissima!
Ingredienti per stampo da 22-24-26 cm:
Procedimento
Come si fa la pasta frolla all'olio
-
Per prima cosa inserite l'uovo, il sale e lo zucchero di una ciotola. Lavorate con una forchetta per sciogliere lo zucchero, poi aggiungete l'olio, il latte e l'aroma scelto. Mescolate ancora per rendere omogeneo.
-
A questo punto inserite la farina di riso e il lievito, lavorate sempre con la forchetta e poi aggiungete poco alla volta la farina 00.
-
Quando l'impasto diventa corposo lavorate a mano, spostandovi sul piano da lavoro. Non dovete impastare ma compattare, nel video sul canale YouTube si vede bene questo passaggio. Ecco quindi la vostra pasta frolla all'olio pronta per essere usata!