La ciambella di Pasqua è un dolce semplice, senza lievitazione e dalla consistenza soffice!

Per me la Pasqua è sempre sinonimo di colore e vivacità, e cerco di riportare questo aspetto anche nei piatti che preparo in questo periodo, sia dolci che salati. Quanto è bello vedere i colori primaverili in tavola?

Ciambella di Pasqua: il dolce semplice e senza lievitazione

Quindi eccomi qui a proporvi la ciambella di Pasqua, un dolce facile e veloce da fare, che non prevede lievitazione. Il gusto richiama quello della colomba di Pasqua. Ho infatti utilizzato il burro e la frutta candita e, per guarnire, una glassa e tanti zuccherini!

Da personalizzare a piacere!

Queste sono solo alcune delle idee per questa ciambella pasquale, ma ovviamente, come dico sempre, spazio alla fantasia! Alcune idee potrebbero essere:

  • gocce di cioccolato al posto, o in aggiunta, alla frutta candita
  • scorza di limone o arancia per aromatizzare
  • uvetta o altra frutta disidrata per dare un sapore più delicato

Inoltre, se non avete lo stampo a ciambella, potete usare uno stampo tondo da 24 cm e inserire all’interno un bicchiere per creare il buco, oppure fare delle monoporzioni come ciambelline o muffin.

Una glassa semplice

Per guarnire la ciambella di Pasqua dolce ho scelto una semplice glassa a base di zucchero a velo e acqua. Non ho voluto usare l’albume perché, sinceramente, non mi piace usare l’uovo crudo nelle preparazioni.

In questo casa la glassa è ancora più pratica e veloce da fare e inoltre, se sostituiamo l’acqua con succo di limone o arancia, possiamo dare ulteriore gusto al dolce.

E per concludere la ciambella di Pasqua ho aggiunto anche degli zuccherini colorati, che sono tanto piaciuti ai miei bimbi!

Insomma un dolce pasquale da provare assolutamente!

Prova anche i miei biscotti di Pasqua

Altra idea per colorare la nostra tavola è preparare i biscotti, in particolare vi consiglio di miei biscotti di Pasqua, uno tira l’altro!

Mi trovate anche su YouTube

Qui trovare ora la ricetta spiegata passo passo della mia ciambella di Pasqua, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta per un ulteriore approfondimento!

Ciambella di Pasqua

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Cooking Temp: 170  C Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La ciambella di Pasqua è un dolce semplice, senza lievitazione e dalla consistenza soffice!

INGREDIENTI per stampo da 24 o 26 cm:

Per la glassa:

Procedimento

Come si fa la ciambella di Pasqua

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  2. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il burro morbido e, sempre con le fruste elettriche, montate, anche in questo caso, per ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il latte e continuate a lavorare.
  3. Inserite poi la farina e il lievito setacciati e incorporateli delicatamente con un cucchiaio o una spatola. Aggiungete poi la macedonia candita, mescolate e, per ultimo ingrediente, gli albumi montati a neve. Incorporate sempre delicatamente fino ad avere un composto morbido e omogeneo.
  4. Trasferite l'impasto nello stampo a ciambella (o in uno stampo tondo con un bicchiere al centro), livellate bene e poi cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per circa 45-50 minuti.
  5. Lasciate raffreddare e preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo setacciato insieme all'acqua. Trasferite la glassa ottenuta sul dolce e decorate a piacere con zuccherini. La ciambella di Pasqua è pronta! Buon appetito!
Parole chiave: ciambella di pasqua

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.