Tavola Serena dal Canale YouTube al blog di cucina

gnocchi al basilico

Tavola Serena è cresciuto

Tutte preparazioni che trovate su questo blog di cucina sono anche le protagoniste delle video ricette sul mio canale YouTube, dove potete trovare ricette semplici sia dolci che salate, adatte a tutta la famiglia. Alcune sono ricette tradizionali tipiche delle mie zone del mantovano, altre invece sono frutto della mia creatività. Si tratta in ogni caso di preparazioni semplici alla portata di tutti.

Perchè è nato il mio canale YouTube

Ho aperto il mio canale YouTube perchè sentivo il desiderio di condividere le mie conoscenze e ciò che imparo ogni giorno nel mondo della cucina. Io non sono una cuoca, ma cerco sempre di fare corsi e approfondire argomenti che non conosco. Mi piace che il canale sia anche il frutto della mia evoluzione in cucina, e che mi accompagni in questo viaggio come un diario di bordo.

focaccia di patate

Spiegazioni passo passo

Una cosa a cui tengo molto
sono le spiegazioni dettagliate, infatti tutti i video sono accompagnati dalla mia voce che spiega nel dettaglio la ricetta. Mi piace condividere i piccoli trucchetti che ho imparato, quelli che fanno sempre comodo in cucina per semplificare certi passaggi.

pasta con funghi e pomodorini

L'importanza dei legami

Nei primi mesi di vita del canale ho pubblicato diverse ricette tipiche mantovane, e ho ricevuto commenti da persone di origine mantovana che però ora abitano in tutt’altro posto al mondo (Roma,  Messico, Francia…). Credo che questo sia un grande vantaggio dei social, avvicinare le persone, diminuire le distanze. Ogni volta poi che pubblico un nuovo video, tra i diversi commenti, so già chi saranno i primi a scrivermi. 

pizzette fritte

Un progetto seguito con amore

Ci sono persone che mi seguono dal primo giorno e che non mancano mai, ad ogni video lasciano un commento di supporto e confronto. Questo mi commuove sempre e mi da grande forza per proseguire nel mio progetto. Spesso sono proprio i miei iscritti a chiedermi delle ricette in particolare, e quando succede cerco sempre di accontentarli, al meglio delle mie capacità. Per la creazione delle ricette mi lascio spesso guidare dal mio gusto personale, che poi è affine a quello delle persone che mi seguono. 

torta di mele con caramello

Idee sempre nuove in cucina

Alcune volte mi ispira qualche ricetta vista su una rivista o su altri social, altre volte segue le ricette di mia mamma o mia suocera, che hanno sempre ottimi consigli da darmi.
Io adoro i lievitati, ne preparo tanti e tutti impastati a mano (è la parte che
preferisco), ma anche i dolci sono una parte importante del mio canale.

granola senza zucchero

YouTube è dove batte il cuore

Tramite YouTube ho conosciuto tanti professionisti, persone di grande valore che trasmettono il loro sapere nei contenuti che pubblicano e che sono fruibili gratuitamente da tutti. Mi piace seguire sia canali di cucina ma anche di altri settori, trovo sia anche un modo per imparare cose nuove, anche lavori manuali.

 

Insomma come potete capire YouTube è la mia piattaforma preferita, e spero che nel futuro possa continuare a crescere e ad avvicinarmi ad ancora più persone.