I biscotti di Halloween senza formine sono un'idea carina e divertente per fare dei buonissimi biscotti usando la fantasia e un bicchiere!
Sono sincera: Halloween non è una festa che mi piace molto, anzi. Però mi piace fare i biscotti fatti in casa, in particolare con i miei bimbi. È proprio cercando dei biscotti da fare insieme che ho trovato, su Pinterest, tante idee facili e divertenti.
Per fare i miei biscotti di Halloween in modo ancora più facile ho scelto di usare la mia ricetta per la pasta frolla senza burro, a base di olio di girasole. Questo rende il processo ancora più veloce, perchè la frolla all'olio non necessita di riposo, possiamo usarla subito.
Ho realizzato due tipi di biscotti di Halloween senza formine: i gufi e i ragnetti, entrambi realizzati con un bicchiere e un tappo. In questo modo tutti possono realizzarli! Questo è un tema a cui tengo molto, in giro si vedono tanti stampini, un set per ogni occasione. Si viene sempre invogliati a comprarli, per poi usarli quanto? Una volta, forse due?
In realtà senza quei stampini possiamo comunque fare dei buonissimi e bellissimi biscotti, usando una cosa che non si trova in vendita: la nostra fantasia! Se poi li facciamo con i bambini, saranno ancora meglio! Magari non saranno perfetti, ma saranno fatti con amore!
Che ne dite, siete pronti per mettervi in gioco? Vi invito a provare questi biscotti e, se vi vengono in mente altre idee per le forme fatemelo sapere, vi leggo volentieri!
Un'altra versione semplice di biscotti con gli stampini sono questi biscotti di Pasqua facilissimi, oltre che davvero carini!
Vi lascio anche il link per la video ricetta sul mio canale YouTube, dove vi aspetta la video ricetta completa.
I biscotti di Halloween senza formine sono un'idea carina e divertente per fare dei buonissimi biscotti usando la fantasia e un bicchiere!
Per fare la frolla senza burro inserite in una ciotola le uova, con il sale e lo zucchero. Mescolate con una forchetta, poi aggiungete l'olio, il latte e la scorza di limone e mescolate ancora.
Aggiungete ora il lievito e poi, poco alla volta, la farina.
Impastate con la mani prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro.
Dovete ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Spolverizzate il piano di farina e stendete un pezzo di impasto alla volta, fino allo spessore di mezzo centimetro. Con un bicchiere ricavate tanti biscotti. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Con un tappo o un piccolo coppa pasta ricavate altri dischetti piccoli, serviranno come occhi per i gufi.
Assemblate i gufi mettendo gli occhi.
Con le gocce di cioccolato fate le pupille, mentre con una mandorla fate il becco.
Con un coltello decorate le piume sul corpo. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Per i ragnetti fate sempre dei biscotti tondi, metteteli su una teglia, e con un tappo ricavate su metà biscotti un foro centrale. Cuocete sempre in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Farcite i biscotti con crema di nocciole.
Con la crema di nocciole bianca ricavate gli occhi, mentre con il cioccolato fondente fate le zampette e le pupille, aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Ecco pronti i vostri biscotti di Halloween senza formine!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!