I biscotti di Pasqua sono facili da realizzare, e con la loro forma a uovo sono proprio perfetti da portare sulle tavole in festa!
Un dolce irresistibile: due biscotti leggeri e friabili, fatti di pasta frolla al burro, uniti da un irresistibile ripieno di marmellata.
Questi biscotti uova di Pasqua sono davvero belli, sia da portare in tavola per il giorno di Pasqua, ma anche da regalare, perchè pur essendo una ricetta molto semplice il risultato è davvero d'effetto.
Ho scelto di usare uno stampino a forma di uovo e poi un piccolo coppapasta per ricavare il tuorlo al centro, ma in realtà questa ricetta si può abbinare a qualsiasi stampino abbiate in casa. Se non avete stampini potete usare un bicchiere e un tappo di bottiglia. Verranno comunque buonissimi!
Ho trovato questi biscotti di Pasqua a forma di uovo mentre cercavo idee per le ricette di Pasqua, e mi hanno subito per la facilità di preparazione. In realtà la versione che avevo visto prevedeva un ripieno di crema pasticcera, ma io ho voluto semplificare ulteriormente usando della semplice marmellata di albicocche.
Come base per la frolla sono stata sulla ricetta collauda che uso spesso per tante preparazioni, cioè un pasta frolla al burro fuso in cui aggiungo una piccola quantità di farina di riso. Credetemi fa davvero la differenza per avere un risultato finale bello friabile e leggero. Provare per credere!
Ora vi lascio a questa semplice, ma deliziosa ricetta. Se volete travate la video ricetta sul mio canale YouTube. Vi aspetto!
I biscotti di Pasqua sono facili da realizzare, e con la loro forma a uovo sono proprio perfetti da portare sulle tavole in festa!
Preparate la pasta frolla: in una ciotola inserite l'uovo, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate per un paio di minuti con una forchetta.
Aggiungete la scorza in un limone bio e il burro fuso tiepido e mescolate ancora.
Inserite la farina di riso, il lievito e la farina 00, quest'ultima poco alla volta e mescolate sempre con la forchetta.
Quando l'impasto diventa consistete lavoratelo a mano sul piano da lavoro. Non serve impastare a lungo.
Appena ottenete un panetto omogeneo e non appiccicoso vi fermate. Avvolgete il panetto in pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo stendete il panetto con il mattarello, aiutandovi con un po' di farina sul piano di lavoro e sull'impasto. Dovete ottenere uno spessore di 5 millimetri circa.
Ricavate con lo stampino tutti gli ovetti. Stendete poi l'impasto avanzato per ricavare altri ovetti.
Prendete una teglia da forno, la rovesciate (così il piano sarà tutto liscio e non avrete problemi di biscotti che fanno le pieghe sui bordi) e vi appoggiate sopra della carta forno o foglio in silicone. Trasferite i biscotti e su metà di questi fatte un buco centrale con un coppa pasta piccolo o un tappo. Cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti. Non dovranno scurire troppo in superficie.
Appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciateli raffreddare completamente e diventeranno della giusta consistenza. Farcite i biscotti con la marmellata e copriteli con il biscotti con il buco.
Una spolverata di zucchero a velo e i biscotti di Pasqua sono pronti!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!