I bomboloni al forno sono un’alternativa alla classica frittura. Gustosi e leggeri, tutti da provare!
Si avvicina il Carnevale, è quindi arrivato il momento di friggere! Oppure no? Non tutti amano friggere, e preferiscono delle versioni più leggere da fare con il forno.
Bomboloni al forno: l’alternativa alla frittura
Ecco quindi i miei bomboloni al forno che nulla hanno da invidiare alla versione fritta! Bellissimi da vedere, soffici e leggeri. Perfetti per essere farciti a piacere con creme o marmellata. Nella mia ricetta vi svelerò tutti i trucchi per renderli belli e gustosi!
Impasto perfetto per bomboloni sofficissimi
Il primo segreto per dei bomboloni al forno sofficissimi è sicuramente scegliere il giusto impasto. Io ho usato lo stesso che avevo scelto per la torta di rose. È un impasto leggero, facilissimo da fare, e che si lavora in modo semplice.
Come sempre ho impastato a mano, ma ovviamente si può fare tranquillamente con la planetaria. L’importante è scegliere la giusta farina, meglio una manitoba, e lavorare correttamente gli ingredienti per ottenere un panetto liscio e omogeneo. La lievitazione farà tutto il resto!
Da farcire come vuoi!
Ho scelto di fare i bomboloni al forno sofficissimi con marmellata di frutti di bosco, ma in realtà si possono scegliere altre soluzioni, in base ai propri gusti, come:
- creme spalmabili
- creme fatte in casa, per esempio la mia crema pasticcera senza uova
- altri tipi di marmellate o confetture
Il segreto poi per rendere i bomboloni al forno ancora più belli è spennellarli con della marmellata (io ho usato sempre quella di frutti di bosco) e poi passarli nello zucchero semolato. Risulteranno ancora più simili alla versione fritta!
Se sei alla ricerca di altre ricette di Carnevale da fare in forno, prova anche le mie frittelle di mele al forno, sono buonissime!
Seguimi anche su YouTube
Ora ti lascio alla ricetta scritta dei bomboloni al forno, mentre sul mio canale YouTube trovi la video ricetta completa di tutti i passaggi, ti aspetto anche lì!
![](https://i0.wp.com/www.tavolaserena.it/wp-content/uploads/2025/02/bomboloni-al-forno-copertina.jpg?fit=702%2C770&ssl=1)
Bomboloni al forno
Descrizione
I bomboloni al forno sono un'alternativa alla classica frittura. Gustosi e leggeri, tutti da provare!
INGREDIENTI per 10 bomboloni:
Per l'impasto:
Per la decorazione:
Procedimento
Come si fanno i bomboloni al forno
-
Sciogliete il lievito e il miele (o lo zucchero) nel latte a temperatura ambiente. In una ciotola inserite: la farina, la vaniglia (o altri aromi a piacere), un uovo e il latte con il lievito. Mescolate nella ciotola e poi impastate sul piano da lavoro.
-
Quando otterrete un panetto potete aggiungere il sale e il il burro morbido. Impastate fino a farlo assorbire.
-
Riponete il panetto in un contenitore imburrato con il coperchio. Fate lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, fino al raddoppio.
-
Passato il tempo trasferite l'impasto sul piano da lavoro e dividetelo in 10 porzioni da circa 50 g l'una. Arrotolate e formate delle palline.
-
Disponete le palline su una teglia foderata di carta forno o foglio in silicone. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti o 1 ora. Trascorso il tempo spennellate le palline con del latte e cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per 15-20 minuti.
-
Lasciate raffreddare, poi prendete i bomboloni e spennellateli di confettura o crema a vostra scelta, poi passateli nello zucchero semolato.
-
Con il manico di un mestolo praticate un foro centrale, cercando di premere per creare una cavità. Poi farcite a piacere, utilizzando un sach a poche, con marmellata o crema.
-
I bomboloni al forno sono pronti per essere gustati! Buon appetito!