I calzoni al forno facili e veloci sono un’idea perfetta per una cena veloce dell’ultimo minuto, infatti sono senza lievitazione.
Questo piatto rientra tra i miei preferiti quando non ho pensato a niente per cena o pranzo, ma ho voglia di qualcosa di sfizioso e buono.
Calzoni al forno senza lievitazione
I miei calzoni al forno non contengono lievito, né di birra né quello istantaneo, ma sono fatti da una base molto simile alla pasta matta. Non richiedono quindi lunghi tempi di attesa ma solo un riposo di 10-15 minuti per lasciare il tempo all’impasto di rilassarsi ed essere steso meglio.
Potete poi scegliere la farina che volete per preparare la base, io per esempio faccio sempre un mix tra farina tipo 1 e integrale, ma nulla vieta di usare solo tipo 1 oppure la 0 oppure la tipo 2. Fate solo attenzione perché ogni farina assorbe acqua in modo diverso e potrebbero servire dosi diverse.
Il ripieno per calzoni al forno
Inoltre potete preparare i calzoni al forno ripieni con quello che volete, con ciò che avete nel frigorifero o in dispensa, e fare più gusti in base alla necessità della vostra famiglia. Perché lo so che ad ognuno piacciono cose diverse, e con questo piatto accontentate tutti!
I miei calzoni al forno facili e veloci sono perfetti anche per una cena improvvisata tra amici o parenti! In poco tempo portate in tavola un piatto buono e sfizioso che conquisterà i vostri ospiti!
Con il caldo in arrivo poi, nel caso non vogliate accendere il forno, vi consiglio di provare i miei calzoni in padella!
Beh che dire! Ora non vi resta che provarli! Travate la ricetta dei calzoni al forno qui sotto con tutti i passaggi, mentre se volete approfondire vi invito al mio canale YouTube dove trovate la video ricetta completa!
Calzoni al forno facili e veloci
Descrizione
I calzoni al forno facili e veloci sono un'idea perfetta per una cena veloce dell'ultimo minuto, infatti sono senza lievitazione.
Ingredienti per 6 calzoni, 3 persone
Per la base:
Per il ripieno:
Procedimento
Come si fanno i calzoni al forno facili e veloci
-
Inserite all'interno di una ciotola le farine, il sale e l'acqua. Iniziate a mescolare con un cucchiaio.
-
Aggiungete poi l'olio e continuate a impastare a mano. Non dovrete impastare a lungo, solo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
-
Riponete il panetto nella ciotola e fate riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti, coprendo la ciotola con un piatto.
-
Passato il tempo dividete il panetto in 6 parti (anche di più nel caso vogliate fare dei calzoni più piccoli), e create delle palline.
-
Disponete della farina sul piano da lavoro, io ho usato quella integrale, posizionate una pallina d'impasto e stendete con il mattarello per ottenere un cerchio (non serve sia perfetto!).
-
Ora farcite con quello che volete, l'importante è usare un ripieno non troppo liquido e un formaggio non acquoso (la mozzarella meglio quella per pizza). Io ha fatto: funghi, prosciutto e formaggio, poi pomodoro, basilico e caciotta.
-
Richiudete il cerchio su se stesso, ripiegando per bene i bordi e pressandoli.
-
Disponete i calzoni su una teglia ricoperta di carta forno o foglio in silicone, cospargete con un filo d'olio e cuocere in forno caldo e ventilato a 190 gradi per 20-25 minuti.
-
Ed ecco pronti i vostri calzoni al forno facili e veloci! Buon appetito!