I capunsei sono degli gnocchi di pane e fanno parte delle ricette tipiche mantovane, un piatto povero ma gustoso.
Sono un piatto povero della tradizione mantovana, in particolare dei paesi di Volta Mantovana e Solferino, che da tempo ormai si contendono l'origine di questo piatto. Ognuno da la propria versione della nascita di questi gnocchi di pane, vi racconto la storia che conosco io.
Secondo alcuni i capunsei mantovani sono nati a Volta Mantovana da una famiglia tirolese che si era trasferita in queste zone. Come da loro tradizione preparavano spesso i canederli, offrendoli anche ai loro vicini. Agli abitanti del paese mantovano piacquero molto e iniziarono a loro volta a prepararli, trasformando la forma da tonda a ovale.
Questa è la storia che conosco io, ovviamente ci sono molte versioni e il dibattito è sempre aperto.
Viene chiamato come piatto tipico mantovano, ma è più un piatto di nicchia molto famoso nell'Alto Mantovano. In realtà poi in molti altri comuni della provincia non è nemmeno conosciuto. Per esempio mio marito non lo aveva mai sentito nominare!
Si tratta di gnocchi di pane grattugiato, perfetti per consumare del pane avanzato, soprattutto se ne abbiamo in grandi quantità. Io aspetto che il pane sia completamente secco, lo taglio a pezzi così sono sicura che non rimane dell'umidità. Poi lo faccio tostare in forno con la modalità grill, così diventerà bello croccante e profumato.
La ricetta dei capunsei mantovani che vi propongo io è condita con burro fuso e salvia, che è poi la versione più conosciuta, ma in alcune osterie vengono proposti in brodo. Ognuno poi ha propria ricetta che ritiene quella originale.
Pensate che nel mio paese vi era una grande rivalità tra due ricette di capunsei e, per questo, venivano fatte due feste di paese dedicate ognuna a una ricetta. Ovviamente ognuna delle parti sostiene che la sua sia versione migliore!
Restando in tema di gnocchi, vi consiglio di provare gli gnocchi all'acqua, una versione di gnocchi molto molto semplice e senza patate.
Spero di avervi allietato con la spiegazione di questa ricetta tipica a me molto cara! Qui trovate tutti i passaggi spiegati nel dettaglio, mentre sul mio canale YouTube trovate la ricetta completa.
I capunsei sono degli gnocchi di pane e fanno parte delle ricette tipiche mantovane, un piatto povero ma gustoso.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!