Opzioni di stampa:

Capunsei

I capunsei sono degli gnocchi di pane e fanno parte delle ricette tipiche mantovane, un piatto povero ma gustoso.

Sono un piatto povero della tradizione mantovana, in particolare dei paesi di Volta Mantovana e Solferino, che da tempo ormai si contendono l'origine di questo piatto. Ognuno da la propria versione della nascita di questi gnocchi di pane, vi racconto la storia che conosco io.

Capunsei mantovani

Secondo alcuni i capunsei mantovani sono nati a Volta Mantovana da una famiglia tirolese che si era trasferita in queste zone. Come da loro tradizione preparavano spesso i canederli, offrendoli anche ai loro vicini. Agli abitanti del paese mantovano piacquero molto e iniziarono a loro volta a prepararli, trasformando la forma da tonda a ovale.

Questa è la storia che conosco io, ovviamente ci sono molte versioni e il dibattito è sempre aperto.

Viene chiamato come piatto tipico mantovano, ma è più un piatto di nicchia molto famoso nell'Alto Mantovano. In realtà poi in molti altri comuni della provincia non è nemmeno conosciuto. Per esempio mio marito non lo aveva mai sentito nominare!

Gnocchi di pane

Si tratta di gnocchi di pane grattugiato, perfetti per consumare del pane avanzato, soprattutto se ne abbiamo in grandi quantità. Io aspetto che il pane sia completamente secco, lo taglio a pezzi così sono sicura che non rimane dell'umidità. Poi lo faccio tostare in forno con la modalità grill, così diventerà bello croccante e profumato.

La ricetta dei capunsei mantovani che vi propongo io è condita con burro fuso e salvia, che è poi la versione più conosciuta, ma in alcune osterie vengono proposti in brodo. Ognuno poi ha propria ricetta che ritiene quella originale.

Pensate che nel mio paese vi era una grande rivalità tra due ricette di capunsei e, per questo, venivano fatte due feste di paese dedicate ognuna a una ricetta. Ovviamente ognuna delle parti sostiene che la sua sia versione migliore!

Restando in tema di gnocchi, vi consiglio di provare gli gnocchi all'acqua, una versione di gnocchi molto molto semplice e senza patate.

https://youtu.be/jk_lOqoehYw?si=fj_BoMKOvMHF2vJ9
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 5 mins Tempo totale: 25 min
Porzioni/n. persone 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

I capunsei sono degli gnocchi di pane e fanno parte delle ricette tipiche mantovane, un piatto povero ma gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
    Per l'impasto degli gnocchi:
  • 270 g di pan grattato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 g di burro fuso
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano)
  • 2 mestoli circa di brodo di verdure caldo
  • 2 uova fresche
  • Prezzemolo q.b.
  • Per la cottura e il condimento:
  • Brodo vegetale per la cottura
  • 40 g circa di burro
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • Salvia q.b. (a piacimento altre erbe aromatiche)
Procedimento
    Come si fanno di capunsei mantovani
  1. Per prima cosa prepariamo il pane. Prendete del pane secco, lo tagliate a pezzi e lo fate tostare in forno in modalità grill per pochi minuti (non deve bruciare), mescolando a metà processo per fare un doratura uniforme. Poi lasciate raffreddare e frullate finemente, più il pan grattato sarà fine e più gli gnocchi verranno meglio.
  2. Aggiungete al pan grattato il formaggio grattugiato, il sale e il burro fuso. Mescolate con un cucchiaio.
  3. Aggiungete poi 2-3 mestoli di brodo di verdure caldo (io ho fatto una pentola di brodo con scarti di verdure, servirà anche per la cottura degli gnocchi). Mescolate e lasciate intiepidire se l'impasto risulta troppo caldo.
  4. Aggiungete del prezzemolo tritato e, se volete, anche dell'aglio tritato. Io non l'ho messo.
  5. Inserite anche le uova e poi iniziate a mescolare con il cucchiaio, poi impastate a mano prima in ciotola e poi sul piano da lavoro per compattare meglio.
  6. Dovete ottenere un impasto bello compatto e omogeneo.
  7. A questo punto ricavate gli gnocchi. Prendete una piccola quantità d'impasto nelle pani (la dose di una nocciola circa) e lo lavorate per ottenere una forma allungata.
  8. Depositate tutti i capunsei in un piatto anche sovrapponendoli, non si appiccicheranno.
  9. Preparate il condimento, io ho sciolgo del burro, in una ampia padella antiaderente, insieme alla salvia e altre erbe aromatiche per dare più sapore, ho usato un gambo di prezzemolo e del timo. Poi quando il burro è sciolto ho aggiungo anche l'olio.
  10. Portate a bollore il brodo e tuffatevi poco alla volta i capunsei. Saranno pronti quando torneranno a galla. Scolateli e metteteli nella padella antiaderente.
  11. Ecco pronti i vostri capunsei, giusto una spolverizzata di formaggio grattugiato e saranno perfetti. Buon appetito!
Parole chiave: Capunsei, gnocchi di pane mantovani, capunsei mantovani
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!