Chiacchiere bollose, friabili e dalla consistenza leggera! Scopri la ricetta di famiglia per un risultato impeccabile!
Chiacchiere di Carnevale leggere e bollose
Le chiacchiere di Carnevale hanno tanti nomi diversi a seconda della regione: bugie, frappe, cenci… In Lombardia, ad esempio, le chiamiamo lattughe. Oggi ti svelo la ricetta delle lattughe di Carnevale della nonna di mio marito, con tutti i suoi segreti! Lei le prepara in grandi quantità e le regala a parenti e amici. Non è Carnevale senza le sue famose lattughe!
Tutti i segreti per un risultato perfetto
Per ottenere chiacchiere bollose e friabili, segui questi consigli fondamentali:
- Scegliere la farina giusta
Utilizza una farina tipo 00 specifica per dolci o crostate, con un W di 100-120. Questo garantisce una consistenza leggera e perfetta. - Usare il giusto olio per friggere
L’olio di semi di arachide è ideale per una frittura leggera e asciutta, evitando che le chiacchiere risultino unte o pesanti. - Stendere la sfoglia alla perfezione
Usa la macchina per la pasta e stendi fino al penultimo spessore. Poi cospargi un leggero strato di farina sulla sfoglia, piegala a metà e stendila nuovamente allo spessore più fine prima di tagliare le chiacchiere. - Il segreto delle bolle
Lo strato di farina tra le pieghe crea una sorta di sfogliatura, facendo formare tante bolle durante la frittura. Questo trucco viene da un fornaio ed è il segreto della nonna per ottenere chiacchiere perfette!
Chiacchiere di Carnevale: pronte da gustare!
Una volta fritte, spolverizza le chiacchiere bollose con abbondante zucchero a velo. La particolarità di questa ricetta è che non prevede zucchero nell’impasto, rendendole leggere e non troppo dolci.
Ti consiglio di provarle: sono irresistibili!
Prova anche le chiacchiere ripiene al forno
Se sei alla ricerca di altre ricette per il Carnevale ti invito a provare le mie chiacchiere ripiene al forno, una golosità unica!
Mi trovi su YouTube
Ora ti lascio alla ricetta scritta delle chiacchiere bollose, spiegata in tutti i dettagli, mentre sul mio canale YouTube trovi la video ricetta completa, ti aspetto!
![](https://i0.wp.com/www.tavolaserena.it/wp-content/uploads/2025/02/chiacchiere-bollose-copertina.jpg?fit=702%2C770&ssl=1)
Chiacchiere bollose
Descrizione
Chiacchiere bollose, friabili e dalla consistenza leggera! Scopri la ricetta di famiglia per un risultato impeccabile!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
Procedimento
Come si fanno le chiacchiere di Carnevale
-
In una ciotola inserite: la farina, il sale, il lievito, l'uovo, il tuorlo e il burro fuso. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e poi aggiungete il vino, poco alla volta. Potrebbe non servire tutto o invece aumentare la dose, dipende dal peso delle uova.
-
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, elastico e non appiccicoso. Se serve aggiungete poca farina alla volta. Avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
-
Prendete un pezzetto di impasto, infarinatelo e stendetelo con la macchina per la pasta, iniziando dallo spessore più grande e passando fino al penultimo spessore. Stendete sulla sfoglia un leggero strato di farina, poi ripiegatela su stessa e stendetela nello spessore più fine.
-
Tagliate poi dei rettangoli di pasta e praticate un taglietto al centro. Posizionate le chiacchiere su un vassoio o sul piano da lavoro infarinati.
-
In un ampio tegame versate l'olio di arachidi, deve essere una dose abbondante per far friggere bene le chiacchiere. Scaldate l'olio fino a 170-180 gradi. Se non avete il termometro fate la prova con uno stecchino: quando vedete le bolle immergendolo siete alla temperatura giusta. Friggete poche chiacchiere alla volta, girandole non appena terminano di fare le bolle. Cuocete pochissimo, 1-2 minuti al massimo. Scolatele e posizionate su un piatto con carta assorbente.
-
Queste sono le bolle delle chiacchiere! Ora potete cospargere di zucchero di a velo e servire. Le chiacchiere bollose sono pronte! Buon appetito!