La ciambella di Pasqua è un dolce semplice, senza lievitazione e dalla consistenza soffice!
Per me la Pasqua è sempre sinonimo di colore e vivacità, e cerco di riportare questo aspetto anche nei piatti che preparo in questo periodo, sia dolci che salati. Quanto è bello vedere i colori primaverili in tavola?
Quindi eccomi qui a proporvi la ciambella di Pasqua, un dolce facile e veloce da fare, che non prevede lievitazione. Il gusto richiama quello della colomba di Pasqua. Ho infatti utilizzato il burro e la frutta candita e, per guarnire, una glassa e tanti zuccherini!
Queste sono solo alcune delle idee per questa ciambella pasquale, ma ovviamente, come dico sempre, spazio alla fantasia! Alcune idee potrebbero essere:
Inoltre, se non avete lo stampo a ciambella, potete usare uno stampo tondo da 24 cm e inserire all'interno un bicchiere per creare il buco, oppure fare delle monoporzioni come ciambelline o muffin.
Per guarnire la ciambella di Pasqua dolce ho scelto una semplice glassa a base di zucchero a velo e acqua. Non ho voluto usare l'albume perché, sinceramente, non mi piace usare l'uovo crudo nelle preparazioni.
In questo casa la glassa è ancora più pratica e veloce da fare e inoltre, se sostituiamo l'acqua con succo di limone o arancia, possiamo dare ulteriore gusto al dolce.
E per concludere la ciambella di Pasqua ho aggiunto anche degli zuccherini colorati, che sono tanto piaciuti ai miei bimbi!
Insomma un dolce pasquale da provare assolutamente!
Altra idea per colorare la nostra tavola è preparare i biscotti, in particolare vi consiglio di miei biscotti di Pasqua, uno tira l'altro!
Qui trovare ora la ricetta spiegata passo passo della mia ciambella di Pasqua, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta per un ulteriore approfondimento!
La ciambella di Pasqua è un dolce semplice, senza lievitazione e dalla consistenza soffice!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!