I cioccolatini con frutta secca sono delle deliziose praline aromatizzate all'arancia facili da fare, ma di grande effetto!
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e buona per un dolcetto senza cottura, siete nel posto giusto! Vi propongo infatti dei dolcetti che sono perfetti da preparare in autunno-inverno, fatti con ingredienti semplici ma dall'effetto finale davvero WOW.
Sto parlando dei cioccolatini con frutta secca! Si tratta di piccole praline realizzate con mandorle, noci e fichi secchi. Ma il segreto per renderli incredibilmente buoni è quello di aggiungere la scorza e il succo d'arancia nella preparazione!
Il tocco finale è il guscio al cioccolato che racchiude il tutto. Ovviamente potete scegliere il cioccolato che preferite, io ne ho fatti un po' al fondente e un po' al latte, così riesco ad accontentare tutti in casa.
Non ho quindi solo aggiunto frutta secca al cioccolato, ma ho cercato di impreziosire la preparazione per rendere ancora più gustosi questi dolci.
Per realizzarli vi basterà un robot da cucina, infatti sarà sufficiente inserire tutti gli ingredienti all'interno, nell'ordine che vi dirò, e otterrete un composto perfetto e buonissimo!
Sono perfetti in tante occasioni: da conservare in frigorifero e gustare quando si ha voglia di qualcosa di dolce, da regalare a parenti e amici, oppure da offrire ad un buffet di dolci. Qualsiasi sia il motivo per cui li preparerete saranno buonissimi.
Ora vi lascio la ricetta spiegata passo passo. Ho anche un canale YouTube dove troverete la video ricetta completa! Vi aspetto!
I cioccolatini con frutta secca sono delle deliziose praline aromatizzate all'arancia facili da fare, ma di grande effetto!
Per prima cosa prelevate, aiutandovi con un pela patate, le scorza di una arancia biologica. Inseritela nel vostro robot da cucina insieme allo zucchero.
Frullate per amalgamare entrambi gli ingredienti.
Aggiungete le mandorle e le noci e tritate nuovamente. Io ho usato un robot da cucina troppo piccolo, vi consiglio di usare un robot più grande.
Aggiungete a questo punto i fichi secchi, rimuovendo prima il picciolo.
Spremete il succo di mezza arancia e aggiungetelo poco alla volta al composto ottenuto. Dovete ottenere un impasto malleabile e lavorabile.
Ricavate tante palline uguali e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o microonde e poi tuffatevi le palline ottenute, una alla volta, per rivestirle.
Io ho fatto un po' al fondente e un po' al latte, ma potete scegliere il cioccolato che preferite.
Fate riposare in frigorifero per 2-3 ore le praline.
Ecco pronti i vostri cioccolatini con frutta secca.
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!