I conchiglioni ripieni vegetariani sono un'alternativa sana e gustosa alla versione più classica con il ragù.
In particolare ho scelto una farcitura molto particolare con radicchio, pere, formaggio e una besciamella fatta con il brodo, che vedremo più tardi. Il gusto è particolare: il sapore leggermente amaro del radicchio viene riequilibrato dal dolce della pera, rendendo davvero gustosa questa pasta.
I conchiglioni ripieni al forno vegetariani risultano di un colore sul viola, davvero bello e particolare. Per questo, sul mio canale YouTube, ho proposto questo piatto per le festività di Natale. Trattandosi poi di un piatto vegetariano è perfetto anche per la Vigilia, per fare qualcosa di alternativo, per cambiare un po'.
Come dicevo prima la particolarità di questo piatto è anche il tipo di besciamella preparata. Si tratta infatti di una besciamella fatta con il brodo, in particolare con un brodo di avanzi di verdura. La ricetta di questo brodo buonissimo non è mia, ma di una bravissima chef, che stimo moltissimo, e che ha un canale YouTube, si chiama Carlotta Lolli e, sotto alla ricetta, vi lascio il link al suo video dove spiega al meglio come realizzare questo brodo.
I conchiglioni ripieni al forno con besciamella sono un piatto superbo, cremoso e avvolgente, che dovete assolutamente provate. Ah, potete anche variare il formato di pasta! Come vedrete ho usato dei lumaconi grandi, ma potete anche usare dei tortiglioni o altra pasta. Oppure fare, con gli stessi ingredienti, una pasta al forno pasticciata. Verrà buonissima!
Mi sono dilungata un po', quindi ora vi lascio alla ricetta dei conchiglioni ripieni vegetariani spiegata passo passo. Sul mio canale YouTube trovate, ovviamente, la video ricetta completa. Vi aspetto!
I conchiglioni ripieni vegetariani sono un'alternativa sana e gustosa alla versione più classica con il ragù.
Verrà una besciamella compatta, non liquida. A questo punto aggiungete il sale, abbondante se non avevate salato il brodo, e la noce moscata. Mescolate e mettete da parte.
Preparate il ripieno. In un tegame antiaderente aggiungete un pezzetto di scalogno tritato finemente e l'olio evo. Fate soffriggere per un paio di minuti.
Aggiungete ora il radicchio tagliato a pezzetti regolari e il sale. Mescolate e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio.
Siate pronti per assemblare il piatto. Prendete una pirofila, stendete sul fondo circa metà della besciamella avanzata. Poi prendete un conchiglione e farcitelo con 2 cucchiaini di ripieno. Aggiungete al centro un pezzetto di formaggio, poi coprite con un altro cucchiaino di ripieno. Disponete i conchiglioni vicini nella pirofila.
Stemperate la besciamella rimasta con un goccio di brodo o acqua per renderla più liquida e disponetela a coprire la pasta.
Aggiungete qualche altro cubetto di formaggio, una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio. Poi cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Se secca troppo coprire con un foglio di carta alluminio.
La ricetta completa del brodo la trovate sul canale YouTube di Carlotta Lolli
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!