La crema al cioccolato senza uova è buonissima! E’ una di quelle ricette che una volta che le provi non ne puoi più fare a meno!
Una crema al cioccolato più leggera, perfetta per chi è intollerante alle uova visto che è senza!
Crema al cioccolato per torte senza uova
La mia crema pasticcera al cioccolato senza uova è una ricetta base perfetta per farcire torte, crostate, dolcetti oppure anche da gustare semplicemente come dolce al cucchiaio.
Se sostituite il latte animale con un vegetale come ho fatto io è anche una ricetta vegana e perfetta per chi è intollerante al lattosio.
Il bello di questa crema pasticcera al cioccolato è che si prepara in 10 minuti è davvero velocissima!
Trucchi e segreti per una crema perfetta
- Se riponete la crema in frigorifero si addenserà, niente paura, basta mettere un po’ di latte e girarla con una frusta, tornerà come nuova.
- Se si formano dei grumi, potete usare un mini piner e torna vellutata e morbida, pronta per essere usata nei dolci.
- Se non volete la versione al cioccolato non perdete la mia ricetta della crema pasticcera senza uova!
Ora non vi resta che seguirmi in cucina per preparare con me la crema al cioccolato! Prima però non perdete il video che ho realizzato sul mio canale YouTube. Se vi piace non dimenticate di iscrivervi al canale, per me è un grande supporto!
Crema al cioccolato senza uova: ricetta facilissima
Descrizione
La crema al cioccolato senza uova è buonissima! E’ una di quelle ricette che una volta che le provi non ne puoi più fare a meno!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si prepara la crema al cioccolato senza uova
-
Iniziamo inserendo in un pentolino il cacao in polvere e lo zucchero, e mescoliamo con una frusta.
-
Aggiungiamo poi il latte. Iniziamo con una piccola quantità, la mescoliamo per bene con le polveri, e poi aggiungiamo la restante parte. In questo modo si formeranno meno grumi. Se rimangono dei grumi di cacao, non preoccupatevi, con il calore si scioglieranno.
-
Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e, mescolando con la frusta, facciamo addensare la crema. Ci vorranno pochi minuti. Una volta che la crema si è addensata, speniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato.
-
Mescoliamo sempre con la frusta per far sciogliere il cioccolato, e trasferiamo la crema in un piatto. Copriamo con la pelliccola alimentare a contatto della crema, in questo modo non si formerà la crosticina in superficie.
-
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero per qualche ora. Se al momento dell'utilizzo la crema risultasse troppo densa, basterà aggiungere un paio di cucchiai di latte e passarla con il mixer a immersione. Tornerà subito cremosa!