La ricetta base delle crespelle è utile in tante occasioni, sia per un buon primo piatto che per una sana merenda fatta in casa.
Anni fa, quando sono uscita da casa dei miei e ho iniziato a cucinare, ero convinta che fare le crespelle fosse troppo difficile per me. Poi però ho capito che in realtà bastano pochi accorgimenti per ottenere un bel risultato.
Innanzitutto avere una ricetta di crespelle ben equilibrata è il punto fondamentale per partire con il piede giusto. Questa ricetta è di mia suocera, lei la usa come base per le lasagne e i cannelloni che, spoiler, sono buonissimi! Io ho apportato solo una modifica: ho diviso i liquidi in due metà, acqua e latte, anziché usare solo latte.
Altra cosa fondamentale per delle belle crespelle è avere un buon tegame antiaderente. Così la pastella si staccherà facilmente e sarà più agevole la cottura. Per poi ulteriore sicurezza io prendo un foglietto di carta da cucina con un filo d'olio sopra e lo ripasso sul tegame tra una crespella e l'altra (questo è un trucchetto di mia mamma!).
Se volete poi una ricetta di crespelle salate sarà sufficiente farcire questa base con dei ripieni a vostra scelta, per esempio: besciamella e funghi, oppure radicchio e scamorza, asparagi e mozzarella...
Invece per la versione dolce potete farcire con una crema a vostra scelta (pistacchi, nocciole..) e della frutta fresca di stagione. Le crespelle dolci saranno perfette sia per colazione che per merenda.
Ora vi lascio alla mia ricetta base, e sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta.
La ricetta base delle crespelle è utile in tante occasioni, sia per un buon primo piatto che per una sana merenda fatta in casa.
Dovete ottenere una pastella liquida, liscia e omogenea. Se ci fosse qualche grumo potete frullare con il frullatore a immersione.
Quando il tegame è bello caldo versate la pastella, la dose dipende da quanto è grande il tegame, io per esempio faccio un mestolo e mezzo.
Ruotate il tegame per distribuire la pastella su tutto il fondo, e continuate a ruotare fino a quando vedete che la pastella si muove. Quando si ferma appoggiate sul fuoco e fate cuocere.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!