Opzioni di stampa:

Crespelle ricetta base

crespelle ricetta base

La ricetta base delle crespelle è utile in tante occasioni, sia per un buon primo piatto che per una sana merenda fatta in casa.

Anni fa, quando sono uscita da casa dei miei e ho iniziato a cucinare, ero convinta che fare le crespelle fosse troppo difficile per me. Poi però ho capito che in realtà bastano pochi accorgimenti per ottenere un bel risultato.

Il segreto per delle crespelle perfette

Innanzitutto avere una ricetta di crespelle ben equilibrata è il punto fondamentale per partire con il piede giusto. Questa ricetta è di mia suocera, lei la usa come base per le lasagne e i cannelloni che, spoiler, sono buonissimi! Io ho apportato solo una modifica: ho diviso i liquidi in due metà, acqua e latte, anziché usare solo latte.

Altra cosa fondamentale per delle belle crespelle è avere un buon tegame antiaderente. Così la pastella si staccherà facilmente e sarà più agevole la cottura. Per poi ulteriore sicurezza io prendo un foglietto di carta da cucina con un filo d'olio sopra e lo ripasso sul tegame tra una crespella e l'altra (questo è un trucchetto di mia mamma!).

Crespelle: la ricetta base per tante preparazioni

Se volete poi una ricetta di crespelle salate sarà sufficiente farcire questa base con dei ripieni a vostra scelta, per esempio: besciamella e funghi, oppure radicchio e scamorza, asparagi e mozzarella...

Invece per la versione dolce potete farcire con una crema a vostra scelta (pistacchi, nocciole..) e della frutta fresca di stagione. Le crespelle dolci saranno perfette sia per colazione che per merenda.

https://www.youtube.com/watch?v=Iub75pPJGrg
Cucina
Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 3 mins Tempo totale: 8 min
Porzioni/n. persone 6
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

La ricetta base delle crespelle è utile in tante occasioni, sia per un buon primo piatto che per una sana merenda fatta in casa.

Ingredienti per 6 persone
  • 4 uova
  • 200 gr farina 00 (se usate la tipo 1 o 2 ne servirà meno)
  • 300 gr di latte
  • 200 gr d'acqua
  • un pizzico di sale
  • olio evo per il tegame
Procedimento
    Come si fanno le crespelle
  1. Inserite le uova all'interno di un capiente ciotola, insieme al sale e mescolate con una frusta a mano.
  2. Aggiungete la farina setacciandola.
  3. Iniziate a mescolare sempre con la frusta a mano, aggiungendo poco alla volta il latte. Mescolate prima con una piccola parte di latte, poi quando il composto è bello liscio potete aggiungere anche la restante parte. Così non si faranno grumi.
  4. Aggiungete poi anche l'acqua e mescolate.
  5. Dovete ottenere una pastella liquida, liscia e omogenea. Se ci fosse qualche grumo potete frullare con il frullatore a immersione.

  6. Prendete un bel tegame antiaderente, ungetelo con poco olio evo, aiutandovi con un foglietto di carta da cucina. Tenente a portata di mano questo foglietto, vi servirà da ripassare sul tegame tra una crespella e l'altra. Accendete il fuoco medio basso.
  7. Quando il tegame è bello caldo versate la pastella, la dose dipende da quanto è grande il tegame, io per esempio faccio un mestolo e mezzo.

  8. Ruotate il tegame per distribuire la pastella su tutto il fondo, e continuate a ruotare fino a quando vedete che la pastella si muove. Quando si ferma appoggiate sul fuoco e fate cuocere.

  9. Con una spatola girate lungo i bordi della crespella per staccarli dal tegame.
  10. Quanto la crespella fa delle bollicine in superficie e si stacca con facilità dai bordi e dal fondo potete girarla. Io mi aiuto con la spatola e con le mani.
  11. Proseguite la cottura per un minuto e potete togliere la crespella e passare alla suc-cessiva.
  12. Ecco pronte le vostre crespelle per essere farcite a piacere! Buon appetito!
Parole chiave: crespelle salate
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!