Le crocchette di patate sono un piatto semplice da fare, che piace sempre ai piccoli, ma anche ai grandi! Sono irresistibili e fanno sempre una grande figura sulla tavola.
Sono fatte con ingredienti semplici: patate, formaggio grattugiato e pangrattato. Possiamo poi insaporire aggiungendo erbe aromatiche e spezie a piacere, io ho scelto il prezzemolo tritato e la noce moscata, ma possiamo scegliere anche rosmarino o timo, che con le patate stanno benissimo!
Spesso troviamo le crocchette di patate già pronte nel reparto surgelati del supermercato, ma vi assicuro che farle in casa è davvero semplice e veloce! Inoltre, possiamo farne in grandi quantità e congelarle prima della cottura, per averle sempre pronte quando siamo di corsa.
Crocchette di patate senza uova
Le mie crocchette di patate sono senza uova perchè nell’impasto non le ho utilizzate. Ho scelto di usarle per la panatura, ma possiamo tranquillamente sostituirle con del latte, animale o vegetale.
Si tratta di una ricetta molto versatile. Infatti le crocchette di patate possono essere usate sia come antipasto sia come accompagnamento in un secondo piatto.
Ho scelto di friggerle, ma si può optare anche per la cottura in forno o friggitrice ad aria, nella ricetta trovate tutto spiegato.
Una ricetta semplice e gustosa, sempre con le patate, sono le polpette di melanzane e patate, gustosissime condite al sugo!
Vieni a provare insieme a me questa ricetta, la troverai spiegata passo-passo, ma se vuoi un ulteriore approfondimento ti invito a visionare la mia video ricetta sul canale YouTube!
Crocchette di patate irresistibili, una tira l’altra!
Descrizione
Le crocchette di patate sono un piatto semplice da fare, che piace sempre ai piccoli, ma anche ai grandi! Sono irresistibili e fanno sempre una grande figura sulla tavola. Sono fatte con ingredienti semplici: patate, formaggio grattugiato e pangrattato. Possiamo poi insaporire aggiungendo erbe aromatiche e spezie a piacere, io ho scelto il prezzemolo tritato e la noce moscata, ma possiamo scegliere anche rosmarino o timo, che con le patate stanno benissimo!
Ingredienti per 6 persone
Per la panatura
Procedimento
Come fare le crocchette di patate
-
Per prima cosa cuociamo le patate. Possiamo cuocerle intere con la buccia, oppure pelarle e tagliarle a pezzi. Io ho fatto così e le ho lessate in acqua calda bollente e salata. Si possono anche cuocere al vapore.
-
Schiacciamo le patate ancora calde. Lasciamo intiepidire e aggiungiamo il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche e spezie, io ho usato noce moscata e prezzemolo. Se non abbiamo salata l'acqua di cottura aggiungiamo qui il sale. Mescoliamo con un cucchiaio.
-
Aggiungiamo anche il pangrattato e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto lavorabile non appiccicoso.
-
Prendiamo un pezzo d'impasto, creiamo dei cordoni piuttosto spessi e li tagliamo per ricavare le crocchette.
-
Impaniamo le crocchette, io ho usato l'uovo e poi il pangrattato, ma si può scegliere il latte. Va bene anche la farina di mais per la panatura.
-
Una volta impanate tutte le crocchette le disponiamo su vassoio o piatti. Possiamo anche congelarle in questa fase, per averle pronte in un secondo momento.
-
Per la cottura possiamo scegliere tra varie tipologie, io le ho fritte in olio di girasole per 2-3 minuti. Vi lascio qui le altre possibilità: in forno: ventilato 180 gradi per 15 minuti circa - friggitrice ad aria: 190 gradi per 7-8 minuti circa. Se le avete congelate scegliete il forno o la friggitrice ad aria per la cottura, tenete conto che serviranno un paio di minuti in più.
-
Ecco pronte le nostre crocchette di patate irresistibili! Gustatale belle calde, saranno buonissime!
Buon appetito!
Nota
Consigli di cottura
- fritte in olio di semi di girasole un paio di minuti
- in forno: ventilato 180 gradi per 15 minuti circa
- friggitrice ad aria: 190 gradi per 7-8 minuti circa *
* se cuociamo le crocchette da congelate consideriamo qualche minuto in più