La crostata crema e ciliegie è un dolce buono e cremoso, facile da fare e perfetto per tante occasioni, dal dopo pasto alla merenda.

In questa ricetta ho deciso di non usare le uova, quindi ho realizzato la mia crema pasticcera senza uova e poi un “pasta frolla”, anche su il nome non sarebbe proprio corretto, fatta con lo yogurt.

Crostata crema e ciliegie: buona e cremosa

Il risultato è una torta di ciliegie morbida e cremosa, da mangiare con un cucchiaino, dal gusto delicato di limone, che ho usato per insaporire sia la frolla che la crema, e di ciliegie.

Dato che in primavera ho la fortuna di ricevere tante ciliegie fresche, sono sempre alla ricerca di un modo per consumarle. Cercando sul web ho trovato diverse ricette in cui le ciliegie venivano abbinate alla crema.

Ecco quindi l’idea di preparare una torta di ciliegie fresche, ideale per consumare un po’ di ciliegie, magari molto mature. Ho rimosso delicatamente il nocciolo usando la bocchetta di un sac a poche, così da lasciarle intere. Ho deciso poi di ripassarle velocemente in padella con un po’ di succo di limone e zucchero.

Questa crostata crema e ciliegie trovo sia perfetta per tante occasioni, infatti oltre a essere molto buona, è anche molto carina. Al taglio infatti l’effetto della crema e delle ciliegie intere è molto scenografico!

Crostata crema e ciliegie

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni/n. persone: 5
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

La crostata crema e ciliegie è un dolce buono e cremoso, facile da fare e perfetto per tante occasioni, dal dopo pasto alla merenda.

INGREDIENTI per stampo da 25x20 cm:

Per la pasta frolla senza uova

Per la crema pasticcera senza uova

Procedimento

Come si fa la crostata crema e ciliegie

  1. Come prima cosa prepariamo la base: in una ciotola inserite lo yogurt, lo zucchero e il burro fuso tiepido, e iniziate a mescolare con una forchetta.

  2. Aggiungete la scorza di limone bio, la farina di riso, il lievito e poco alla volta la farina 00. Mescolate con la forchetta e poi iniziate a lavorare con le mani.

  3. Spostatevi sul piano da lavoro per compattare bene la pasta, non dovete impastare ma solo ottenere un panetto omogeneo. Una volta fatta lo avvolgete in pellicola e lo lasciate riposare in frigorifero.

  4. Nel frattempo preparate la crema pasticcera senza uova. Poi preparate le ciliegie: togliete il nocciolo interno aiutandovi con una bocchette del sac a poche. Fate scorrere le ciliegie sulla bocchetta, fino a far uscire il nocciolo.

  5. Mettete le ciliegie in un pentolino, insieme al succo di limone e allo zucchero. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.

  6. Dividete in due parti la pasta per la base, stendete entrambe le metà con un mattarello. La base che starà sotto fatela un po' più grande della teglia, mentre quella che starà sopra fatela all'incirca della stessa dimensione della teglia.

  7. Trasferite la base nella teglia, lavoratela a mano per creare dei bordi alti e trasferite la crema pasticcera.

  8. Aggiungete anche le ciliegie cotte.

  9. Coprire con la seconda parte di impasto, sigillate i bordi e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti.

  10. Una bella spolverata di zucchero a velo e ci siamo, la crostata crema e ciliegie, senza uova, è pronta.

    Buon appetito!

Parole chiave: crostata crema e ciliegie

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.