La crostata di castagne e cioccolato è facile da fare e golosa, il suo gusto autunnale conquisterà tutti!
La ricetta è di mia mamma, che devo assolutamente ringraziare! Tra tutti i dolci con la farina di castagne che ho provato in questi anni, questa crostata è la migliore in assoluto! Lei ci sa proprio fare con le crostate!
Crostata di castagne
Per fare questa crostata di castagne si parte dalla farcia, che è una crema semplicissima a base di farina di castagne, zucchero e latte.
Si ottiene una sorta di polenta a cui va aggiunto il cioccolato tritato e una parte cremosa, io ho usato il formaggio spalmabile senza lattosio, ma in realtà la versione di mia mamma prevedeva la ricotta. Voi scegliete in base ai vostri gusti.
Per la base di questa crostata di castagne e cioccolato sono partita dalla mia ricetta di pasta frolla all’olio, modificandola un po’. Ho infatti sostituito la parte di farina di riso con la farina di castagne, per dare un sapore ancora più autunnale.
Dolce con la farina di castagne
Questo dolce con la farina di castagne vi stupirà per la sua incredibile consistenza e delicatezza nel gusto. La crema centrale è leggera e soffice, e il gusto di frolla è sottile e delicato, con un sapore leggero di castagne.
È un dolce anche pratico, infatti non avendo usato le castagne ma solo la farina è più veloce da fare perché non serve il passaggio di cottura e pulizia della castagne.
Dovete assolutamente provare questa crostata di castagne e cioccolato perché, come dice mio papà, non sapete cosa vi perdete!
Spero che questa ricetta vi piaccia, vi propongo anche di provare la mia torta di mele con farina di castagne.
Ora vi lascio alla ricetta completa e anche alla video ricetta sul mio canale YouTube, completa di tanti dettagli e spiegazioni.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: –
Porzioni: 6 persone
Stagione: autunno, inverno
Crostata di castagne e cioccolato
Descrizione
La crostata di castagne e cioccolato è facile da fare e golosa, il suo gusto autunnale conquisterà tutti!
INGREDIENTI per stampo da 20x20 cm oppure tondo da 22 cm:
Per il ripieno:
Per la pasta frolla:
Procedimento
Come si fa la crostata di castagne e cioccolato
-
In un pentolino inserite la farina di castagne setacciata e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e aggiungete il latte, mescolate e accendete il fuoco. Fate addensare mescolando, otterrete una sorta di polenta.
-
Aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere, poi aggiungete anche il formaggio. Mescolate per ottenere una crema leggera.
-
In una ciotola fate la pasta frolla. Inserite l'uovo e lo zucchero, mescolate con una forchetta per far sciogliere lo zucchero, poi inserite il latte, l'olio di girasole e il sale. Mescolate ancora e poi aggiungete la farina di castagne. Dopo aver nuovamente mescolato aggiungete il lievito e poco alla volta la farina 00. Impastate con le mani compattando fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
-
Dividete il panetto in due parti, di cui una un po' più grande. Stendete questa parte nello stampo foderato di carta forno direttamente con le dita, lasciando dei bordi belli alti. Trasferite la farcia e livellate bene.
-
Stendete l'altra parte con il mattarello su un foglio in silicone (oppure su della carta forno), mettendo un po' di farina sul fondo. Dovete stendere in forma più grande dello stampo.
-
Con delicatezza girate il foglio in silicone sullo stampo e staccate la frolla, vi sarà facile. Livellate i bordi in eccesso con una girella taglia pizza o un coltello. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. La crostata di castagne e cioccolato è pronta! Buon appetito!