La crostata di castagne e cioccolato è facile da fare e golosa, il suo gusto autunnale conquisterà tutti!
La ricetta è di mia mamma, che devo assolutamente ringraziare! Tra tutti i dolci con la farina di castagne che ho provato in questi anni, questa crostata è la migliore in assoluto! Lei ci sa proprio fare con le crostate!
Per fare questa crostata di castagne si parte dalla farcia, che è una crema semplicissima a base di farina di castagne, zucchero e latte.
Si ottiene una sorta di polenta a cui va aggiunto il cioccolato tritato e una parte cremosa, io ho usato il formaggio spalmabile senza lattosio, ma in realtà la versione di mia mamma prevedeva la ricotta. Voi scegliete in base ai vostri gusti.
Per la base di questa crostata di castagne e cioccolato sono partita dalla mia ricetta di pasta frolla all'olio, modificandola un po'. Ho infatti sostituito la parte di farina di riso con la farina di castagne, per dare un sapore ancora più autunnale.
Questo dolce con la farina di castagne vi stupirà per la sua incredibile consistenza e delicatezza nel gusto. La crema centrale è leggera e soffice, e il gusto di frolla è sottile e delicato, con un sapore leggero di castagne.
È un dolce anche pratico, infatti non avendo usato le castagne ma solo la farina è più veloce da fare perché non serve il passaggio di cottura e pulizia della castagne.
Dovete assolutamente provare questa crostata di castagne e cioccolato perché, come dice mio papà, non sapete cosa vi perdete!
Spero che questa ricetta vi piaccia, vi propongo anche di provare la mia torta di mele con farina di castagne.
Ora vi lascio alla ricetta completa e anche alla video ricetta sul mio canale YouTube, completa di tanti dettagli e spiegazioni.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: -
Porzioni: 6 persone
Stagione: autunno, inverno
La crostata di castagne e cioccolato è facile da fare e golosa, il suo gusto autunnale conquisterà tutti!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!