La crostata di mele è un dolce facile e veloce. Nella versione che vi propongo la base è una pasta frolla integrale e il ripieno è di sole mele, senza marmellata. Una bontà!

Questa crostata di mele integrale trovo sia perfetta come colazione o merenda, sia per grandi che per piccini. Non contiene molto zucchero, ma la presenza del ripieno di mele la rende dolce al punto giusto. I miei bimbi l’hanno adorata!

Ho preferito fare una crostata di mele senza marmellata perchè volevo che risaltasse il profumo e il sapore delle mele. Per creare la farcia ho cotto velocemente in padella le mele con qualche albicocca disidratata, ma ci stava benissimo dell’uvetta o anche dei fichi secchi. Volevo ottenere delle mele belle morbide, e ci sono riuscita.

Crostata di mele integrale, semplicissima e senza marmellata

Si tratta di un crostata di mele semplicissima da fare, infatti per la frolla non serve riposo ma si può utilizzare subito, inoltre è talmente morbida che si stenderà facilmente nello stampo solo con le mani. Inoltre ho scelto di aromatizzare la frolla con della scorza di limone grattugiata, che con le mele sta benissimo. Un modo semplice per dare sapore e freschezza alla crostata.

Il risultato finale è una crostata di mele rustica, che sa proprio di casa! Abbinata a un buon tè caldo o a una buona cioccolata calda trovo sia perfetta!

Io non ho aggiunto la cannella, che di solito viene sempre abbinata alle mele, perchè non mi piace molto, ma voi siete liberissimi di metterla nella quantità che preferite!

Un dolce leggero, sempre in versione crostata, facile e veloce da fare è la mia crostata ricotta e marmellata, perfetta per la colazione o la merenda.

Crostata di mele

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 45 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti per stampo da 24 o 22 cm:

Per la frolla

Per il ripieno:

Procedimento

Come fare una crostata di mele

  1. Per prima cosa inseriamo in una ciotola l'uovo con il pizzico di sale e lo zucchero di canna. Mescoliamo con una forchetta per un paio di minuti, poi aggiungiamo il burro fuso tiepido.

  2. Mescoliamo ancora e grattugiamo la scorza di un limone bio.

  3. Aggiungiamo anche la farina integrale e il lievito per dolci e incorporiamo sempre con la forchetta.

  4. Inseriamo poco alla volta anche la farina 00, impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido.

  5. Stendiamo con le mani 2/3 del panetto nello stampo da 22 o 24 cm di diametro, conserviamo il resto per la decorazione.

  6. Tagliamo le mele a cubetti non troppo piccoli e aggiungiamo lo zucchero, l'uvetta o le albicocche disidratate, e il succo di limone.

  7. Facciamo cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti.

  8. Trasferiamo le mele sulla base di pasta frolla. Con l'impasto avanzato ricaviamo delle strisce o altri decori e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti

     

  9. Negli ultimi 10 minuti di cottura aggiungiamo un foglio di carta forno sulla torta, e la lasciamo raffreddare coperta. Così manterremo l'umidità delle mele.

  10. La nostra crostata di mele è pronta! Ora non ci resta che gustarla!

    Buon appetito!

Parole chiave: crostata di mele

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.