La crostata ricotta e marmellata è un dolce semplice e leggero, dal gusto fresco che piacerà a tutti.
Personalmente adoro iniziare la giornata con una fetta di crostata, svegliarmi e sapere che ad attendermi ci sarà una bella fetta di crostata mi mette subito di buon umore.
Crostata ricotta e marmellata, semplice e leggera
Ecco questa crostata ricotta e marmellata è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto! Il guscio di frolla che racchiude un ripieno morbido e avvolgente composto da ricotta insaporita al limone e marmellata.
Si tratta di una crostata semplice, fatta con pochissimi ingredienti ma davvero buona. Il risultato non è una frolla croccante, ma resta piuttosto umida, questo grazie alla presenza del lievito e alla tipologia di cottura, fatta insieme al ripieno.
Ho preparato questa crostata senza burro, infatti per la pasta frolla ho usato la mia ricetta della pasta frolla all’olio, a cui io aggiungo sempre un po’ di latte. Mi piace la consistenza che ottengo alla fine e credo sia una valida alternativa quando non potete usare il burro.
Nella video ricetta sul mio canale YouTube vi mostro che stendo subito la frolla, ma in realtà sarebbe buona cosa farla riposare in frigorifero per un paio d’ore, oppure potete prepararla la sera prima o al mattino per la sera.
Ora vi lascio a questa crostata ricotta e marmellata con tutti i passaggi della ricetta, e vi aspetto per la video ricetta sul mio canale YouTube, dove troverete questa ed altre ricette.
Crostata ricotta e marmellata
Descrizione
La crostata ricotta e marmellata è un dolce semplice e leggero, dal gusto fresco che piacerà a tutti.
Ingredienti per 4 persone (stampo da 26 cm)
Per la pasta frolla senza burro
Per la farcia
Procedimento
Come si fa la crostata ricotta e marmellata
-
Iniziate dalla pasta frolla. In una terrina inserite l'uovo, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate bene con una forchetta.
-
Aggiungete poi l'olio di girasole, il latte e la scorza di mezzo limone bio. Mescolate ancora.
-
Inserite ora la farina di riso, mescolate e inserite poi il lievito e, poco alla volta, la farina 00. Quando l'impasto è corposo spostatevi sul piano da lavoro.
-
Compattate, senza impastare, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Io ho poi steso subito il panetto ma l'ideale sarebbe farlo riposare almeno 2 ore, meglio se preparato il giorno prima e conservato in frigorifero avvolto da pellicola alimentare.
-
Prendete 2/3 del panetto e stendetelo fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
-
Spostate nello stampo e aggiustate con le mani.
-
Prendete la ricotta, aggiungete lo zucchero e la scorza di mezzo limone bio. Amalgamate bene con la forchetta per ottenere una bella crema.
-
Stendete la crema ottenuta sulla base della crostata.
-
Stendete anche la marmellata stando attenti a non mescolarla con la ricotta, devono restare due strati diversi.
-
Stendete la frolla rimasta, aiutandovi con la farina sia sul piano che sul panetto. Dovete ottenere uno spessore di circa 3 mm, e delle strisce larghe circa 2 cm e lunghe quanto lo stampo scelto.
-
Trasferite le strisce sulla marmellata e con una forchetta ripiegate i bordi. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30 minuti circa. Il fondo dovrà esser ben cotto.
-
Ecco pronta la vostra crostata ricotta e marmellata. Buon appetito!