La focaccia di fichi è il mix perfetto tra dolce e salato. Fatta con fichi freschi e rosmarino, unisce sapori dolci e rustici, per un risultato sorprendente!
Personalmente adoro i piatti salati preparati con la frutta, il contrasto dolce e salato penso sia sempre una carta vincente per stupire gli ospiti e la propria famiglia. Infatti preparo molti risotti con la frutta, qui sul blog ne trovate diversi tipi.
Per la focaccia ai fichi ho pensato di abbinare il rosmarino perché, tra le erbe aromatiche che avevo a disposizione, è quello che preferisco. Infatti la focaccia al rosmarino già di per sé è buonissima, e abbinata ai fichi devo dire che risaltava ancora di più!
Quando si gusta la focaccia con fichi freschi si ha proprio una doppia sensazione. Al primo morso arriva il salato dato dell'impasto, poi arriva il gusto dolce di fichi, che in cottura diventano ancora più dolci, e poi arriva anche il rosmarino con la sua nota forte e decisa.
Per rendere poi al focaccia di fichi ancora più rustica ho usato un mix di farina manitoba e integrale, ma è una scelta personale, chi vuole può usare solo farina manitoba oppure usare una tipo 1 o 2.
La focaccia ai fichi è perfetta per sia come merenda o colazione, ma anche come antipasto o cena. Perfetta gustata così e ancor meglio se farcita con del prosciutto crudo o della verdura. In un buffet starebbe benissimo tagliata a cubetti!
Insomma una focaccia rustica utile in tante occasioni, soprattutto in questo momento (fine agosto), in cui ci sono tanti fichi e si cerca il modo di consumarli.
Dato che vi ho dato un'idea salata, ora vi lascio anche un'idea dolce che sono certa vi piacerà: la sbriciolata di fichi.
Non vi resta che preparare la focaccia di fichi! Qui trovate la ricetta, spiegata con tutti i dettagli e vi invito a visitare anche il mio canale YouTube dove potrete vedere la video ricetta completa.
La focaccia di fichi è il mix perfetto tra dolce e salato. Fatta con fichi freschi e rosmarino, unisce sapori dolci e rustici, per un risultato sorprendente!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!