Opzioni di stampa:

Focaccia di fichi

La focaccia di fichi è il mix perfetto tra dolce e salato. Fatta con fichi freschi e rosmarino, unisce sapori dolci e rustici, per un risultato sorprendente!

Personalmente adoro i piatti salati preparati con la frutta, il contrasto dolce e salato penso sia sempre una carta vincente per stupire gli ospiti e la propria famiglia. Infatti preparo molti risotti con la frutta, qui sul blog ne trovate diversi tipi.

Focaccia fichi e rosmarino

Per la focaccia ai fichi ho pensato di abbinare il rosmarino perché, tra le erbe aromatiche che avevo a disposizione, è quello che preferisco. Infatti la focaccia al rosmarino già di per sé è buonissima, e abbinata ai fichi devo dire che risaltava ancora di più!

Il connubio tra dolce e salato

Quando si gusta la focaccia con fichi freschi si ha proprio una doppia sensazione. Al primo morso arriva il salato dato dell'impasto, poi arriva il gusto dolce di fichi, che in cottura diventano ancora più dolci, e poi arriva anche il rosmarino con la sua nota forte e decisa.

Per rendere poi al focaccia di fichi ancora più rustica ho usato un mix di farina manitoba e integrale, ma è una scelta personale, chi vuole può usare solo farina manitoba oppure usare una tipo 1 o 2.

Ideale per tante occasioni

La focaccia ai fichi è perfetta per sia come merenda o colazione, ma anche come antipasto o cena. Perfetta gustata così e ancor meglio se farcita con del prosciutto crudo o della verdura. In un buffet starebbe benissimo tagliata a cubetti!

Insomma una focaccia rustica utile in tante occasioni, soprattutto in questo momento (fine agosto), in cui ci sono tanti fichi e si cerca il modo di consumarli.

Dato che vi ho dato un'idea salata, ora vi lascio anche un'idea dolce che sono certa vi piacerà: la sbriciolata di fichi.

https://youtu.be/CSQ7C4MbkUo?si=AnkoRSs_JwzncI9Y
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 15 mins Tempo di cottura: 35 mins Tempo di riposo: 3 hrs Tempo totale: 3 ore 50 min
Cooking Temp 170  °C
Porzioni/n. persone 6
Stagione migliore Estate
Descrizione

La focaccia di fichi è il mix perfetto tra dolce e salato. Fatta con fichi freschi e rosmarino, unisce sapori dolci e rustici, per un risultato sorprendente!

Ingredienti
    Per l'impasto:
  • 370 g di acqua fresca
  • 10 g di lievito di birra fresco (oppure 5 g di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 400 g di farina manitoba (340-390 W, 12-13 proteine)
  • 150 g di farina integrale (140-170 W, 12-13 proteine)
  • 10 g di sale
  • 20 g d'olio extravergine d'oliva
  • Per il condimento:
  • 300 g circa di fichi freschi
  • 15 g d'olio extravergine d'oliva
  • 15 g d'acqua
  • 1 cucchiaino di sale fine o grosso
  • rosmarino q.b.
Procedimento
    Come si fa la focaccia di fichi
  1. Fate sciogliere il lievito e il miele nell'acqua, mescolando bene. Poi aggiungete tutto nella ciotola dove avrete già inserito le farine.
  2. Mescolate e poi impastate sul piano da lavoro per ottenere un panetto. Appiattitelo leggermente e aggiungete il sale. Poi impastate per farlo assorbire. Il panetto sarà un po' appiccicoso, cercate di lavorarlo senza aggiungere farina, così poi la focaccia sarà più morbida.
  3. Una volta assorbito il sale potete aggiungere l'olio.
  4. Impastate per farlo assorbire, all'inizio sembrerà tutto slegato, ma poi tornerà come prima.
  5. Quando torna appiccicoso fatelo riposare sul piano da lavoro e coprite con una ciotola. Fate riposare così per 10-15 minuti.
  6. Riprendete il panetto e giratelo su stesso per formare una bella palla (noterete che sarà più elastico e liscio).
  7. Ungete con olio evo un contenitore pulito e posizionate il panetto all'interno, coprite con coperchio o pellicola e fate lievitare in un luogo fresco per circa 2-3 ore (luogo fresco perché altrimenti, con il caldo, l'impasto lieviterebbe troppo).
  8. Passato il tempo il panetto sarà più che raddoppiato e con qualche bolla.
  9. Prendete la teglia da forno e oliate la base, poi cospargete con semola rimacinata, così la focaccia farà una bella crosticina e si staccherà facilmente.
  10. Trasferite l'impasto nella teglia e distribuitelo uniformemente con le mani. Coprite e fate lievitare per altri 30 minuti/1 ora a temperatura ambiente.
  11. In un vasetto di vetro inserite l'olio, l'acqua e il sale e scuotete energicamente per ottenere la bagna. Cospargetela sulla focaccia e, con le dita, fate i tipici buchi.
  12. Lavate i fichi e tagliateli a rondelle, poi disponeteli sulla focaccia insieme a un po' di rosmarino. Cuocete in forno caldo e ventilato (meglio ancora statico) a 170 gradi per circa 35-40 minuti.
  13. Ecco pronta la vostra focaccia di fichi! Buon appetito!
Parole chiave: Focaccia di fichi
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!