La focaccia di Recco con stracchino e zucchine è una ricetta facile e gustosa, una variante casalinga di questa famosa focaccia.
Parto subito con una premessa: questa ricetta è una variante, nulla ha a che vedere, ovviamente, con la vera e originale ricetta della focaccia di Recco. È un variante casalinga che può, però, tornare utile per preparare una cena o un pranzo diversi dal solito.
Questa focaccia al formaggio è caratterizzata da un impasto senza lievito, che quindi non necessita dei tempi di lievitazioni tipici dei lievitati. La particolarità inoltre è che viene steso tantissimo, fino ad ottenere un velo leggero. È più facile da fare che da spiegare, ma sappiate che, essendo l’impasto molto elastico, questo passaggio è davvero facile.
Focaccia di Recco con stracchino e zucchine
Ho voluto aggiungere le zucchine alla schiacciata di Recco con stracchino perchè ne avevo molte e mi piaceva l’idea di poter fare un piatto unico completo. Infatti è presente sia la parte di carboidrati, sia la parte proteica (con il formaggio). È bastato aggiungere una verdura per completare il piatto.
In realtà si può preparare anche con altre verdure, magari in altre stagioni quando non abbiamo le zucchine. Altre idee che mi vengono in mente sono la verza, il cavolo viola, le melanzane…..
Insomma la focaccia di Recco con stracchino e zucchine è un piatto davvero buono che vi invito a provare, sono certa che vi conquisterà!
Un’altra ricetta veloce, facile da fare e senza lievitazione è la schiacciata di patate croccante, provatela è buonissima!
Qui trovate tutta la ricetta spiegata passo passo, mentre sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta.
Focaccia di Recco con stracchino
Ingredienti per 6 persone
Per la base:
Per il ripieno:
Procedimento
Come si fa il gateau di patate vegetariano
-
In una ciotola inserite la farina, l'olio, il sale e l'acqua.
-
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, non serve impastare a lungo.
-
Dividete il panetto in due metà, le coprite con un panno o pellicola e lasciate riposare per 15-20 minuti
-
Nel frattempo preparate le zucchine: grattugiate con grattugia a fori larghi, aggiungete qualche foglia di basilico (o fiori di basilico), sale e olio. Fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti. In alternativa, se non volete cuocere, potete mettere le zucchine grattugiate condite con il sale in uno scolapasta, dentro ad un piatto. Lasciate riposare per circa 30 minuti, poi strizzate e condite con olio e basilico. In questo modo perderanno l'acqua in eccesso, saranno più dolci e cuoceranno in poco tempo
-
Prendete una metà e la stendente sul piano lavoro infarinato. Iniziate con il matterello e ricavate un rettangolo sottile.
-
Aiutandovi con le nocche o i polpastrelli tirate ulteriormente l'impasto, deve diventare grande come la teglia che andrete ad usare, e molto sottile, ma senza rompersi.
-
Stendete sulla teglia, aggiungete le zucchine e lo stracchino.
-
Stendete l'altra metà d'impasto, come fatto in precedenza, e coprire la focaccia. Fate qualche forellino con le dita, aggiungete un po' d'olio e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti
-
Ed ecco pronta la focaccia di Recco con stracchino e aggiunta di zucchine. Spero tanto che vi piaccia!
Buon appetito!