La focaccia in friggitrice ad aria è una valida alternativa alla cottura in forno, perfetta per quando si ha poco tempo!
Ma non solo! Trovo sia l'ideale anche quando si vuole fare delle focacce non troppo grandi e con farciture diverse, così da avere varie versioni in tavola. Questa cottura è l'ideale anche quando non si vuole accendere il forno, tipo d'estate.
La focaccia con friggitrice ad aria cuoce in meno tempo rispetto alla classica cottura in forno. Infatti non si deve attendere il riscaldamento del forno, ma si può accendere e cuoce direttamente. Questo aiuta a velocizzare e ottimizzare i tempi in cucina.
Non vi ho proposto la focaccia in friggitrice ad aria senza lievitazione perché sono una sostenitrice dei lievitati fatti come si deve, e inoltre ritengo che sia poco digeribile.
Il consiglio che vi do, come alternativa, è di organizzarvi per tempo e preparare l'impasto il giorno prima, per poi metterlo a lievitare in frigorifero. Vi basterà poi toglierlo e farlo riprendere a temperatura ambiente. In questo modo risparmierete tempo e otterrete un prodotto migliore!
Vi ho proposto due varianti di focaccine in friggitrice ad aria ottenute con un solo impasto, in particolare una versione arrotolata con ripieno di funghi e formaggio e l'altra condita con passata di pomodoro e origano (simile ad un pizza rossa).
In entrambe le soluzioni avrete una focaccia in friggitrice ad aria gustosa, morbida e leggera! Il bello infatti è che, anche se non usate il forno tradizionale, otterrete comunque un ottimo risultato, risparmiando tempo sui tempi di cottura.
Insomma una ricetta da provare sue anche voi avete una friggitrice ad aria e amate impastare!
Se poi volete sperimentare altri lievitati vi consiglio di provare le mie focaccine alla zucca!
Qui trovate la ricetta completa e se volete vedere anche la video ricetta la trovate sul mio canale YouTube, vi aspetto lì!
La focaccia in friggitrice ad aria è una valida alternativa alla cottura in forno, perfetta per quando si ha poco tempo!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!