La focaccia in padella è molto semplice da preparare. Seguite tutti i passaggi della mia ricetta e avrete un risultato eccezionale!
La focaccia in padella ti salva la vita, soprattutto l’estate quando non si può accendere il forno per il troppo caldo, ma si ha voglia, comunque, di una buona e fragrante focaccia croccante fuori e morbida dentro!
Ho testato la cottura in padella per la focaccia e sono rimasta molto soddisfatta del risultato.
Non ho fatto una focaccia senza lievitazione o con lievito istantaneo, non escludo di provaci presto! Il mio impasto della focaccia prevede il lievito di birra o fresco o secco.
La mia focaccia in padella si cuoce in pochissimo tempo circa 3 minuti per lato, il segreto è quello di stenderla finemente. Mi raccomando date con le mani la tipica forma allungata! E in cottura fate venire una crosticina croccante.
Il bello della focaccia senza forno è che potete prepararla velocemente, farla raffreddare, aprirla in due e poi farcirla come volete e potarla anche come pranzo per una gita fuori porta.
Io questa volta, la farcitura l'ho messa esternamente, una focaccia l’ho farcita con stracciatella, pomodorini e basilico mentre l’altra con rucola e grana, potete aggiungere in alternativa anche la bresaola!
Basta usare un po’ di fantasia e il gioco è fatto!
Seguitemi ora in cucina per la mia ricetta della focaccia in padella! Non perdete anche il mio video su YouTube!
La focaccia in padella ti salva la vita, soprattutto l’estate quando non si può accendere il forno per il troppo caldo, ma si ha voglia, comunque, di una buona e fragrante focaccia croccante fuori e morbida dentro!
Per prima cosa facciamo sciogliere all'interno dell'acqua il lievito di birra fresco insieme allo zucchero, e mescoliamo bene per far sciogliere entrambi gli ingredienti.
Mescoliamo poi le farine all'interno di una ciotola e aggiungiamo l'acqua con il lievito sciolto.
Iniziamo mescolando con un cucchiaio, e poi passiamo a impastare a mano (oppure facciamo tutto con la planetaria).
Ci spostiamo sul piano da lavoro per lavorare meglio l'impasto, quando otteniamo una pasta aggiungiamo l'olio e il sale.
Lavoriamo ancora fino a far assorbire bene l'olio, poi mettiamo nella ciotola, copriamo con piatto e lasciamo riposare per 10-15 minuti all'interno del frigorifero.
Passato il tempo riprendiamo l'impasto, lo spostiamo sul piano da lavoro e lo ripieghiamo su stesso per creare una palla. L'impasto sarà molto più teso e liscio rispetto a prima del riposo.
Mettiamo la palla ottenuta in una ciotola o un contenitori ben oliato, e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Trascorso il tempo spostiamo l'impasto sul piano da lavoro cosparso di semola rimacinata e ricaviamo palline da circa 110 gr l'una.
Copriamo le palline con la ciotola e le lasciamo lievitare per altri 15 minuti circa.
Prendiamo poi le palline e le stendiamo con le mani sul piano da lavoro aiutandoci con della semola rimacinata sia sul piano da lavoro che sull'impasto. Dobbiamo ottenere una forma allungata piuttosto sottile. Nella video ricetta vedrete meglio la stesura.
Una volta stese tutte le palline prendiamo un tegame antiaderente bello ampio, lo scaldiamo bene sul fuoco e ci aggiungiamo una focaccina alla volta, insieme a 2 cucchiai d'acqua. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 3 minuti per lato.
Dovranno fare una leggera crosticina fuori, come la pizza cotta nel forno a legna. Risulteranno croccanti fuori e ben alveolate dentro.
Ora non ci resta che farcire a piacimento, io ho usato stracciatella, pomodorini e basilico e poi rucola e grana. Un filo d'olio extravergine d'oliva e il gioco è fatto!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!