La focaccia semplice si impasta a mano ed è pronta in poco tempo! Croccante fuori e morbida dentro: una goduria!

Fare la focaccia fatta in casa è una soddisfazione! Bastano, infatti, pochi ingredienti e qualche piccolo accorgimento per ottenere una focaccia come quella del fornaio, buona e genuina!

Focaccia semplice e veloce: non potrai farne a meno!

Vi propongo oggi una focaccia semplice, che viene impastata a mano e pronta in poche ore. Sì avete capito bene, è completamente impastata mano, in modo che possa essere facilmente preparata da tutti. Ovviamente nulla vieta di usare la planetaria, se l’avete, basta seguire sempre l’ordine di inserimento degli ingredienti che vi indico.

Focaccia senza planetaria…con qualche trucchetto!

Fare una focaccia senza planetaria si può, basta avere un po’ di pazienza e voglia di sporcarsi le mani! Con un piccolo riposo poi di circa 10-15 minuti, otterrete un panetto perfetto, che basterà far lievitare! Non vi chiedo quindi fare pieghe ogni 30 minuti, personalmente lo ritengo poco pratico e molto laborioso!

Da farcire come vuoi!

Questa focaccia semplice e veloce risulta croccante fuori e morbida dentro, leggermente alveolata e quindi perfetta per essere farcita in tantissimi modi! Qualche esempio, giusto per darvi qualche spunto:

  • affettati e formaggi, come versione classica. Potete farcirla sia tagliandola, sia adagiando il tutto sopra.
  • Creme o salse, come del pesto fatto in casa, sia classico che in versioni diverse, o magari la salsa di prezzemolo che mi ha insegnato mia suocera
  • humus in versione classica o rivisitato
  • verdure fresche o cotte, per dare colore e freschezza

Vi ho proposto la focaccia in una versione più bassa (simile alla focaccia genovese) ma può anche essere fatta con uno spessore maggiore. In entrambi i casi vi darà tanta soddisfazione e, sono sicura, che apprezzerete molto il risultato!

Prova anche la mia focaccia ripiena

Sono un’amante dei lievitati, quindi sul blog trovate tante varianti, ma vi consiglio di provare la mia focaccia ripiena, perfetta come cena o pranzo!

Mi trovi anche su YouTube

Ora vi lascio alla ricetta scritta e, se volete un ulteriore approfondimento, vi lascio anche il mio video sul mio canale YouTube.

Focaccia semplice

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 40 min
Cooking Temp: 170  C Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La focaccia semplice si impasta a mano ed è pronta in poco tempo! Croccante fuori e morbida dentro: una goduria!

INGREDIENTI per teglia da 40x30 cm circa:

Per la bagna:

Procedimento

Come si fa la focaccia semplice

  1. Per prima cosa fate sciogliere nell'acqua il lievito di birra insieme allo zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete alla farina. Inizialmente mescolate con un cucchiaio e poi impastate a mano per ottenere un panetto. Inserite sale e olio.
  2. Continuate a impastare, prima nella ciotola e poi, quando tutto l'olio è stato assorbito, sul piano da lavoro.
  3. Quando l'impasto diventerà appiccicoso potete aggiungere poca farina, oppure coprire con una ciotola e far riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo piegate l'impasto su se stesso, con le mani leggermente unte d'olio, e ricavate una palla. Mettete in un contenitore pulito e oliato, coprite con coperchio o pellicola alimentare e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
  4. Prendete una teglia da 40x30 cm circa, antiaderente (oppure anche una teglia più piccola, verrà una focaccia più alta), oliatela e poi spolverizzate con della semola rimacinata. Questo farà il fondo ancora più croccante e aiuterà a staccare meglio la focaccia.
  5. Travasate l'impasto e tiratelo con le mani per coprire tutto il fondo della teglia. Coprite con un panno e fate lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti o 1 ora.
  6. Preparate la bagna, in un contenitore unite: acqua, olio e sale. Scuotete bene e poi distribuite sulla superficie della focaccia. Create con i polpastrelli le tipiche fossette e poi cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per 30 minuti circa, nella parte medio bassa del forno. Ecco pronta la vostra focaccia semplice! Buon appetito!
Parole chiave: focaccia semplice

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit
Archiviato in

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.