La focaccia semplice si impasta a mano ed è pronta in poco tempo! Croccante fuori e morbida dentro: una goduria!
Fare la focaccia fatta in casa è una soddisfazione! Bastano, infatti, pochi ingredienti e qualche piccolo accorgimento per ottenere una focaccia come quella del fornaio, buona e genuina!
Vi propongo oggi una focaccia semplice, che viene impastata a mano e pronta in poche ore. Sì avete capito bene, è completamente impastata mano, in modo che possa essere facilmente preparata da tutti. Ovviamente nulla vieta di usare la planetaria, se l'avete, basta seguire sempre l'ordine di inserimento degli ingredienti che vi indico.
Fare una focaccia senza planetaria si può, basta avere un po' di pazienza e voglia di sporcarsi le mani! Con un piccolo riposo poi di circa 10-15 minuti, otterrete un panetto perfetto, che basterà far lievitare! Non vi chiedo quindi fare pieghe ogni 30 minuti, personalmente lo ritengo poco pratico e molto laborioso!
Questa focaccia semplice e veloce risulta croccante fuori e morbida dentro, leggermente alveolata e quindi perfetta per essere farcita in tantissimi modi! Qualche esempio, giusto per darvi qualche spunto:
Vi ho proposto la focaccia in una versione più bassa (simile alla focaccia genovese) ma può anche essere fatta con uno spessore maggiore. In entrambi i casi vi darà tanta soddisfazione e, sono sicura, che apprezzerete molto il risultato!
Sono un'amante dei lievitati, quindi sul blog trovate tante varianti, ma vi consiglio di provare la mia focaccia ripiena, perfetta come cena o pranzo!
Ora vi lascio alla ricetta scritta e, se volete un ulteriore approfondimento, vi lascio anche il mio video sul mio canale YouTube.
La focaccia semplice si impasta a mano ed è pronta in poco tempo! Croccante fuori e morbida dentro: una goduria!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!