Le frittelle all'arancia sono un dolce goloso, che mia mamma prepara sempre per Carnevale. Io le ho arricchite con gocce di cioccolato per renderle ancora più buone!
Questa ricetta di frittelle di Carnevale è speciale perchè arriva da mia zia, che ha una famiglia numerosa. Infatti queste dosi sono molto abbondanti! Le dosi possono anche essere dimezzate se non siete in tanti. Si conservano comunque bene a temperatura ambiente per un paio di giorni, quindi se avanzano non ci sono problemi.
Queste frittelle di Carnevale sono davvero irresistibili. Sono fatte con ingredienti semplici, e grazie alle arance avranno un profumo incredibile! Per questa ricetta infatti andremo ad utilizzare sia la scorza che il succo d'arancia. Il risultato è un gusto leggero e fresco.
Inoltre, usando il succo d'arancia, otterremo delle frittelle di Carnevale morbidissime! Io ho scelto di renderle ancora più golose aggiungendo le gocce di cioccolato, ma è un passaggio opzionale. Sono già fantastiche così! Un guscio croccante e zuccherato fuori e un cuore morbido e saporito dentro, come resistere?
Per friggere le frittelle all'arancia ho usato l'olio di arachidi, che permette di ottenere un fritto più leggero e meno unto. Infatti io preferisco sempre questo olio, anche per le fritture salate.
L'ideale è consumare le frittelle subito, ma non sempre è possibile, quindi vi consiglio di riscaldarle leggermente nella friggitrice ad aria o nel forno modalità grill per un paio di minuti. In questo modo sembreranno appena preparate! Provare per credere!
Tocco finale: lo zucchero! Potete ripassarle nello zucchero semolato (come ho fatto io), oppure cospargerle di zucchero a velo. In entrambi i casi ottenerete un risultato ottimo!
A questo punto vi lascio alla ricetta scritta e vi ricordo che, se volete un approfondimento, trovate la video ricetta sul mio canale YouTube, vi aspetto!
Le frittelle all'arancia sono un dolce goloso, che mia mamma prepara sempre per Carnevale. Io le ho arricchite con gocce di cioccolato per renderle ancora più buone!
Prendiamo 2 uova e le andiamo a rompere in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano. Grattugiamo poi la scorza di un'arancia biologia
Spremiamo il succo d'arancia, ne preleviamo 145 grammi e li versiamo nell'impasto insieme all'olio di girasole. Mescoliamo ancora con le fruste a mano
Aggiungiamo ora la farina e il lievito setacciati.
Mescoliamo ancora con la frusta a mano, e passiamo al cucchiaino quando l'impasto diventa corposo. Dobbiamo ottenere un impasto bello denso.
Passaggio opzionale: aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora.
Facciamo scaldare in un pentolino fondo e stretto l'olio di arachidi. Verifichiamo che sia bello caldo: inseriamo uno stuzzicadenti e se vediamo delle bollicine attorno è pronto. Con due cucchiaini creiamo delle palline d'impasto e le facciamo scivolare nell'olio caldo.
Le frittelle saliranno a galla e si gonfieranno. Le facciamo cuocere, girandole spesso.
Le frittelle sono pronte quando sono belle dorate su tutti i lati. Le scoliamo e le mettiamo su una teglia foderata di carta assorbente.
Ora è il turno dello zucchero: io ho passato le frittelle nello zucchero semolato, ma possiamo anche cospargerle di zucchero a velo.
Ecco pronte le nostre frittelle all'arancia! Croccanti fuori e morbide dentro, sono irresistibili!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!