Le frittelle di mele al forno sono facili e leggere, si fanno in pochissimo tempo e sono talmente buone che termineranno altrettanto velocemente!
La mia ricetta frittelle di mele al forno è nata per errore, come spesso accade! Dovevano essere dei biscotti alle mele xxl, ma il risultato non è stato nemmeno lontanamente vicino a quello che speravo! Però erano talmente buone che non potevo tenere la ricetta per me!
E così sono nate le frittelle di mele al forno, un'alternativa leggera e veloce rispetto alle classiche frittelle di mele che si preparano per il periodo di Carnevale. La consistenza è simile ai pancakes o comunque a delle piccole tortine. Fra l'altro sono molto sottili quindi, volendo, si possono impilare e coprire con sciroppo d'acero.
Ho cotto le fritte di mele al forno ventilato, infatti essendo molto piccole e sottili la cottura in modalità ventilata è perfetta, mentre quella statica è preferibile per torte o lievitati voluminosi dove si necessita di una cottura delicata.
L'importante è non cuocere troppo, altrimenti rischiano di bruciare e diventare amare. Basta un quarto d'ora, o anche meno dipende dal vostro forno, e l'ideale è gustarle ancora tiepide cosparse di zucchero a velo.
Le frittelle di mele al forno sono perfette come gustosa merenda o anche come colazione, si preparano veramente in pochissimo tempo e cuociono in altrettanto poco tempo. E scommetto anche finiranno altrettanto velocemente!
Io ho abbinato la vaniglia nell'impasto perché non amo la cannella, ma ovviamente se vi piace potete usarla assolutamente!
Alla fine poi ero riuscita a fare la ricetta dei biscotti, sono i biscotti mele e uvetta che vi invito a provare assolutamente.
Ora vi lascio alla ricetta completa di tutti i passaggi e, se volete, vi aspetto sul mio canale YouTube con la video ricetta.
Le frittelle di mele al forno sono facili e leggere, si fanno in pochissimo tempo e sono talmente buone che termineranno altrettanto velocemente!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!