Le frittelle di zucca e patate sono semplici e veloci, basterà unire gli ingredienti in una ciotola e poi cuocere in padella.
Si tratta di una di quelle ricette salva cena, da preparare all'ultimo minuto. Sono leggermente croccanti all'esterno, mentre la parte interna resta più morbida. La loro bontà è nella cottura con olio in padella. Si possono anche cuocere in forno, ma il risultato finale è diverso.
Le frittelle di zucca senza uova si preparano in pochissimi minuti. Vi basterà una grattugia a fori larghi, con cui andrete a grattugiare sia la zucca che le patate direttamente nella ciotola. Poi sarà sufficiente inserire tutti gli altri ingredienti e mescolare.
Questi rostì di zucca e patate possono essere insaporiti in mille modi diversi. Io ho scelto di abbinare del semplice prezzemolo, ma ci sta benissimo il rosmarino, del timo, oppure delle spezie come la paprika o il pepe.
Per la cottura poi di questa frittelle di zucca e patate vi consiglio, se optate per la frittura, l'olio di semi di arachide. Infatti, questo olio conferisce una bella crosticina e un bel colore dorato, senza però ungere troppo. Nel video sul mio canale consigliavo l'olio di girasole, ma ho poi scoperto che quelli d'arachidi è migliore.
Che si tratti di una cena o di un pranzo dell'ultimo minuto, oppure un contorno diverso dal solito per parenti e amici sono certa che queste frittelle salate conquisteranno tutti.
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo passo e, se vorrete, sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
Le frittelle di zucca e patate sono semplici e veloci, basterà unire gli ingredienti in una ciotola e poi cuocere in padella.
Per prima cosa prendete la zucca, lavatela e privatela della buccia (se vi piace però potete tranquillamente tenerla, è buonissima, purchè ben pulita). Lavate e pelate anche le patate, anche in questo caso se volete potete tenere la buccia.
Prendete una grattugia a fori larghi e grattugiate sia la zucca che le patate, direttamente nella ciotola.
Aggiungete ora il sale e la farina 00, che potete sostituire con una tipo 1 o 2.
Mescolate per bene e aggiungete il latte. Mescolate ancora per amalgamare.
Tritate il prezzemolo o le altre erbe voi scelte, e aggiungete anche il formaggio grattugiato.
Mescolate ancora e il composto è pronto. Dovrà risultare consistente, quasi compatto.
Prendete un ampio tegame antiaderente, versate l'olio di arachidi fino a coprire il fondo del tegame e fate scaldare. Quando l'olio sarà ben caldo potete aggiungere l'impasto, un cucchiaio circa per ogni frittella.
Quando il fondo delle frittelle sarà dorato potete girarle e cuocerle anche sull'altro lato. Quando sono dorate potete metterle in un piatto con carta assorbente, e procedere nella cottura delle altre frittelle fino ad ultimare tutto l'impasto.
Ed ecco pronte le vostre frittelle di zucca e patate
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!